Zoomin.tv raggiunge i 5 miliardi di video views al mese. E’ il decimo network al mondo nella produzione di video online

La società è anche quinta in qualità di MCN su scala globale. I risultati arrivano in concomitanza con l’apertura di due nuovi uffici a Miami e Los Angeles

di Caterina Varpi
08 giugno 2015
zooming-tv-

La società olandese Zoomin.tv è diventata il decimo network più grande al mondo nella produzione di video online e il quinto in qualità di MCN su scala globale.

Zoomin.tv, che include sia il network dei propri publisher sia il proprio multi-channel network su Youtube, oggi conta 5 miliardi di video views al mese in tutto il mondo. Il Network dei Publishers raggiunge 2.2 miliardi di views online e 0.8 miliardi di views su dispositivi mobili. La sua MCN è cresciuta molto rapidamente: passando da 400 milioni di views nel dicembre dello scorso anno, agli attuali 2 miliardi di views.

Nella classifica ufficiale redatta da comScore, Zoomin.tv si qualifica quinta tra le altre MCN in tutto il mondo. Inoltre, Zoomin.tv rappresenta l’undicesima MCN più grande d’Italia, preceduta solo dai players americani (fonte: comScore YouTube Partners worldwide Marzo 2015 escludendo musica).

L’azienda ha avviato un’intensa attività di promozione della propria MCN in Italia, con l’obiettivo di entrare nella top 10, allineandosi al posizionamento che la società già detiene negli altri mercati.

«Grazie alla propria presenza globale e leadership come realtà europea – dichiara il country manager Zoomin.tv Italia Daniele Panato – Zoomin.tv rappresenta il network di riferimento per tutti i canali YouTube e realtà editoriali digitali che in Italia vogliono raggiungere un pubblico internazionale e incrementare i propri volumi. L’esperienza decennale di Zoomin.tv nella produzione di contenuto video on-line lo rende un partner unico nel panorama nazionale».

Il fulcro centrale della MCN è rappresentato dai 35 canali di Zoomin.tv, che contano un totale di 1.5 milioni di iscritti su YouTube. Inoltre, più di 50.000 canali esterni si sono ora uniti alla MCN, che ha raggiunto circa 100 milioni di iscritti totali.

I canali su YouTube riproducono tutto il contenuto realizzato dai circa 100 editori, che si occupano della realizzazione dei video per Zoomin.tv. Al fine di ottenere un simile risultato, gli editori collaborano con 2.000 giornalisti ed esperti video che costituiscono il network globale della società, avviato negli ultimi due anni. Zoomin.tv è in grado di fornire ai migliaia di siti web premium, parte del network dei propri publishers, una produzione giornaliera di 400 video, in 18 lingue e suddivisi in 27 categorie. In media, per ogni singolo mercato, più del 50% delle views totali sono generate sulle pagine dei top publishers attraverso i formati di Zoomin.tv.

La crescita di Zoomin.TV è aumentata in modo esponenziale in seguito al cambio di strategia interna che ha preferito l’auto-produzione di video più moderni, di tendenza e ispirati allo stile originale della produzione di Vice e Buzzfeed, a scapito dell’acquisto di video più tradizionali realizzati da partners come APTN e Reuters.

Inoltre, grazie ai contenuti e alla MCN, la sigla cerca di raggiungere il target dei millennials.

Inoltre, sono in arrivo altri due nuovi uffici, che verranno aperti a Miami e a Los Angeles a giugno.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.