Upa prevede un mercato adv a +1% per il 2018

Le stime saranno aggiornate in occasione del prossimo incontro dell’associazione. Il Presidente Sassoli de Bianchi: «Sugli investimenti in comunicazione pesa il clima di incertezza e preoccupazione»

di Cosimo Vestito
18 maggio 2018
sassoli dei bianchi-upa-linkontro

Upa conferma le stime di crescita del mercato pubblicitario a +1% su base annuale. Tuttavia, l’associazione ha fatto sapere che aggiornerà queste previsioni in occasione dell’assemblea annuale di luglio.

A pesare sull’andamento degli investimenti in comunicazione è sicuramente il clima generale di preoccupazione: «Se il livello dei consumi non è positivo, anche la pubblicità seguirà una tendenza analoga», ha dichiarato il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi a margine del suo intervento a Linkontro di Nielsen (qui l’articolo sulle stime di Nielsen per il secondo trimestre). L’automobile e la grande distribuzione, con una contrazione di quest’ultima del 2,8%, sono i comparti che soffrono di più.

«In questo contesto di profonda incertezza politica, i cittadini temono anche delle ricadute fiscali, come ad esempio l’imposizione di una tassa patrimoniale, e assumono un atteggiamento prudente nei confronti degli acquisti», ha concluso Sassoli de Bianchi.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.