tg|adv lancia lo Sliding Stripes. Gruppo Trilud punta al +20/25% nel 2018

Il formato è user friendly e accompagna la lettura dell’articolo dall’header al footer della pagina senza coprire il contenuto. Gugliada: «Ci prepariamo ora all’annuncio di un nuovo ingresso nel network e un’altra importante partnership»

di Teresa Nappi
13 febbraio 2018
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Prosegue l’ampliamento e la valorizzazione dell’offerta advertising in ambito reservation di tg|adv, concessionaria di Trilud Group, che lancia Sliding Stripes, nuovo formato esclusivo ideato e realizzato da BrandMade.

La creatività – che si aggiunge all’esclusivo Unique Sticky Video e ai formati Carousel Skin e Carousel Box presentati in questi primi giorni del 2018 dalla concessionaria di Trilud Group -, si caratterizza per l’innovazione tecnica e per gli elevati standard di visibilità: fruibile sia su device desktop sia su mobile, Sliding Stripes è un formato impattante user friendly che accompagna la lettura dell’articolo dall’header al footer della pagina senza coprire il contenuto editoriale, che scivola sulla creatività mettendo in evidenza verticalmente tre messaggi di comunicazione differenti o tre prodotti differenti.

«Abbiamo ideato e realizzato Sliding Stripes», afferma Marco Schifano, Managing Director di BrandMade, «con una particolare attenzione all’innovazione e alle esigenze sia degli utenti, per permettere loro una continuità di lettura del sito senza andarne in sovrapposizione, sia degli investitori, per garantire loro un’elevata visibilità: un solo formato cross device per un unico brand, ma declinato in tre messaggi differenti, ciascuno potenzialmente impattante su audience differenti».

«Sliding Stripes – conclude Annalisa Merola, Marketing Manager di tg|adv – completa insieme a Unique Sticky Video e ai formati Carousel Skin e Carousel Box la prima fase di potenziamento dell’offerta adv in ambito reservation che Trilud Group ha intrapreso nel 2018, proponendo prodotti di alto impatto ma che rispettano la navigazione dell’utente, tutti in linea con le politiche e gli standard della Coalition for Better Ads».

Questo innovativo formato realizzato dalla marketing advisory agency di Trilud Group è già stato scelto da clienti del settore GDO.

Qualità e innovazione al centro dell’offerta tg|adv

In occasione dell’ultimo annuncio della concessionaria, Engage ha raggiunto Alberto Gugliada, Ceo di tg|adv e co-founder di Trilud Group, per fare il punto sulle ultime novità presentate dalla concessionaria: «Con l’ampliamento dell’offerta in ambito reservation, vogliamo sottolineare ancora una volta la nostra propensione alla ricerca di qualità e innovazione, due obiettivi da sempre perseguiti da tg|adv e dall’intero Gruppo Trilud nei loro 20 anni di attività», dichiara il manager.

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Alberto Gugliada

Una continua ricerca che però non si esaurisce nell’offerta in reservation: «Stiamo registrando sostanziali risultati anche con la nostra offerta in programmatic. Le maggiori revenue derivano dalla vendita dell’inventory video, ma anche i formati in pagina ci stanno portando grande soddisfazione. Avendo un alto tasso di viewability all’attivo, l’inventory dei siti in concessione a tg|adv è di grande valore, soprattutto in relazione a specifici target», dice ancora Gugliada.

Su questo fronte, il manager aggiunge che la unit dedicata al programmatic è fortemente impegnata in questo momento sul fronte dati, «ma maggiore impegno stanno richiedendo gli adeguamenti alla GDPR, a mio avviso un regolamento necessario a livello europeo, un po’ meno a livello italiano, dove le regolamentazioni in tema di privacy erano già abbastanza stringenti. In ogni caso stiamo investendo risorse e tempo per essere pronti, così come abbiamo lavorato con largo anticipo – dallo scorso marzo fino a settembre inoltrato – per adeguare tutti i nostri formati agli standard della Coalition for Better Ads», sottolinea ancora il manager.

Oltre a reservation e programmatic, l’offerta di tg|adv si completa con i progetti speciali, da sempre punto di forza della sua offerta, e con WatchIt, l’audience content network che garantisce performance di alto livello in termini di audience targeting, viewability, brand safety e reach incrementale (leggi qui l’articolo dedicato): «Un progetto di BrandMade, che tg|adv vende in esclusiva e che crediamo riserverà molte sorprese. Ovviamente è ancora in fase embrionale, ma i prossimi sviluppi porteranno di sicuro valore aggiunto a editori, inserzionisti e utenti», puntualizza Gugliada.

Inoltre, l’offerta di tg|adv si è arricchita di recente di un ulteriore pacchetto: «tg|adv sta dando l’opportunità agli spender di investire in modalità CPM Viewable, cioè di pagare solo per le impression realmente viste», specifica il manager.

Trilud: i risultati raggiunti e gli obiettivi per il 2018

Il 2017 è stato «l’anno di BrandMade», dice ancora Alberto Gugliada, sottolineando che le più grandi performance del Gruppo si devono al lavoro fatto dalla marketing advisory agency guidata da Marco Schifano che ha chiuso il 2017 a +107% con 1 milione di euro di fatturato (leggi qui l’articolo dedicato).

«Per Gruppo Trilud e tg|adv il 2017 è stato un anno di importante riorganizzazione e ristrutturazione. I fatturati hanno tenuto ma soprattutto ci siamo concentrati sul rendere sempre più competitiva e safe la nostra offerta. Siamo convinti che in uno scenario dominato dalle piattaforme, l’importanza del contenuto e la qualità del contesto a cui associare il proprio messaggio pubblicitario resti fondamentale e abbiamo lavorato e investito per sostenere questa nostra visione strategica, al fine di assicurare sempre ai clienti le più premianti performance e agli utenti esperienze di navigazioni non disturbanti».

Gruppo Trilud ha quindi investito un anno nel riadattamento dell’offerta ai nuovi scenari di mercato e ora punta in alto: «Per BrandMade si è fissato l’obiettivo di raddoppiare il fatturato quest’anno, mentre in generale l’intero Gruppo Trilud punta a una crescita tra il 20 e il 25% quest’anno», dice ancora il manager.

Gugliada conclude l’intervista annunciando: «Entro febbraio annunceremo per tg|adv un importante ingresso nel network e un’altra importante partnership».

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