Spotify stacca Apple Music e prepara la quotazione in borsa

La società, attualmente valutata 8,5 miliardi di dollari, nell’ultimo anno ha acquisito più di 20 milioni di abbonati, raggiungendo i 60 milioni di paganti, staccando il suo principale concorrente, che conta ad oggi 27 milioni di abbonati

di Caterina Varpi
02 agosto 2017
Spotify

Sembra che sia giunto il momento per la quotazione in borsa di Spotify, che secondo a quanto riporta il Financial Times, starebbe preparando il suo debutto a Wall Street entro la fine dell’anno.

La società svedese intenderebbe però evitare le procedure dell’Ipo per puntare sulla via semplificata della quotazione diretta al New York Stock Exchange: in questo modo, gli investitori potranno acquistare le azioni dai proprietari, senza raccogliere fondi e senza quotazioni e restrizioni.

Spotify, attualmente valutata 8,5 miliardi di dollari, sta crescendo con numeri di tutto rispetto: nell’ultimo anno la app ha acquisito più di 20 milioni di abbonati, raggiungendo i 60 milioni di paganti, staccando il suo principale concorrente, Apple Music che conta ad oggi 27 milioni di abbonati. Considerando anche gli utilizzatori della versione gratuita del servizio, il pubblico arriva a oltre 140 milioni di persone in 60 Paesi.

Il successo della app di streaming musicale è dovuto a diversi fattori, tra cui la facilità di utilizzo, dalla vastità dell’archivio, che conta oltre 30 milioni di canzoni ed è in continua espansione, e dal prezzo contenuto dell’abbonamento. Inoltre, la società ha effettuato nell’ultimo periodo una serie di passi importanti tra cui le partnership con Google Home e Universal Music e nel prossimo periodo probabilmente punterà sui podcast per garantire tempi di permanenza sull’app più lunghi e siglare nuove partnership.

Intanto, continua l’attenzione della società anche sul fronte pubblicitario come il debutto del programmatic audio (leggi l’articolo dedicato).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.