Spotify, gli abbonati passano da 40 a 50 milioni in sei mesi

La compagnia svedese che offre il popolare servizio di streaming musicale intanto si prepara a introdurre la qualità Hi-Fi

di Simone Freddi
03 marzo 2017
Spotify

Spotify, galoppano i nuovi abbonamenti: il più popolare tra i servizi di streaming musicale ha infatti raggiunto il traguardo dei 50 milioni di abbonati.

Lo ha annunciato la compagnia con un tweet in cui ringrazia gli utenti. Il dato segna una crescita del 25% in sei mesi. Nel settembre scorso, infatti, la società svedese aveva reso noto di aver toccato i 40 milioni di utenti paganti.

Questa crescita, come sottolinea l’Ansa, marca la distanza tra Spotify, lanciato nel 2008, e Apple Music, il servizio analogo proposto dalla casa di Cupertino a partire dall’estate 2015. Quest’ultimo ha raggiunto i 20 milioni di abbonati nel dicembre scorso, mentre gli 11 milioni di utenti paganti erano stati annunciati nel febbraio 2016.

Per attrarre clienti e soprattutto per aumentare le entrate, accanto a nuove opportunità per gli inserzionisti pubblicitari che supportano l’utenza free (qui una nostra recente intervista al sales director italia Luca Daher) Spotify sta lavorando per offrire ai suoi utenti premium musica in qualità CD: nei giorni scorsi, la compagnia ha infatti iniziato a testare su un piccolo numero di utenti un nuovo servizio, chiamato Spotify Hi-Fi, che offre musica con una qualità audio superiore a un prezzo di 5-10 dollari al mese in aggiunta all’abbonamento mensile da 10 dollari.

Un prezzo del tutto in linea con quello chiesto da Tidal, il servizio di musica in streaming del rapper Jay Z attualmente leader nella musica in alta fedeltà, il cui abbonamento base costa 20 dollari al mese. Sostenuto da una buona parte di musicisti che ritengono tuteli meglio i loro diritti, Tidal ha annunciato gli 1,1 milioni di abbonati nell’ottobre scorso.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.