A MediaCom il media globale di PlayStation e Sony Mobile

Si chiude parte della revisione degli incarichi avviata da Sony in maggio. Si attendono i dettagli del planning nel nostro Paese, dove MediaCom è guidata da Zeno Mottura. A livello globale l’investimento in advertising di Sony è di 2,5 miliardi di dollari

di Teresa Nappi
29 gennaio 2016
Sony-PlayStation

Sony ha completato gran parte della revisione media globale avviata lo scorso maggio.

Gli incarichi sono stati divisi tra MediaCom (WPP), UM (Interpublic Group) e OMD (Omnicom). Tutte e tre le agenzie media erano già di riferimento per la gestione del media delle diverse divisioni di Sony, insieme a Carat (Dentsu Aegis), che per ora rimane a mani vuote, anche se restano ancora non assegnati i budget di Sony Music a livello globale e di Sony Electronics per il Nord America.

Sony spende in pubblicità più di 600 milioni di dollari in un anno solo negli Stati Uniti, secondo le stime di Kantar Media. A livello globale, invece, i numeri parlano di una spesa complessiva nell’ordine dei 2,5 miliardi di dollari. Un budget ingente perlopiù dedicato a Sony Pictures.

Stando alle ultime notizie gli incarichi per le diverse divisioni sono stati così ripartiti: a UM è rimasta la gestione del budget media stanziato per Sony Pictures Entertainment in Nord America e in altri mercati limitrofi. OMD invece ha mantenuto la gestione del media della stessa divisione in Europa, Medio Oriente e Africa. A questi mercati aggiunge anche l’Asia-Pacifico.

MediaCom, che precedentemente si occupava del media di Sony Mobile, è stata riconfermata per questa divisione di Sony, ma in più è stata incaricata di gestire anche il budget media previsto per PlayStation a livello globale e quello di Sony Electronics al di fuori degli Stati Uniti. L’incarico per PlayStation era prima affidato a Carat e OMD, quest’ultima in particolare era l’agenzia media che gestiva gli investimenti di Sony per PlayStation in Italia.

In Italia, l’incarico sarà gestito – come confermato da Sony – dalla centrale di GroupM guidata dal Ceo Zeno Mottura. Si resta ora in attesa rispetto ai lanci che la company ha in mente di fare nel nostro Paese.

Per la creatività non ci sono invece novità da segnalare, anche se dovrebbe ancora essere aperta la gara creativa lanciata per la divisione Mobile a luglio (leggi qui l’articolo dedicato).

Sul finire del 2015 in Italia Sony ha pianificato un’importante campagna per il lancio della PS4 con firma di 180 Amsterdam e adattamento italiano di Ninetynine (pianificata in quell’occasione da OMD).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.