Social tv: 25 milioni di interazioni su Instagram a gennaio

Lo rileva Nielsen nel Social Content Ratings

di Lorenzo Mosciatti
08 febbraio 2018
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Da qualche settimana anche in Italia Nielsen ha integrato con Instagram la rilevazione di Social Content Ratings, lo strumento che già monitorava le conversazioni relative ai contenuti televisivi su Facebook e Twitter. Con questa novità, Nielsen arricchisce dunque il proprio servizio che fornisce quotidianamente un dato di riferimento sul fenomeno della social tv. Instagram è monitorato con le stesse regole di classificazione e metriche adottate per gli altri due social network.

Nel mese di gennaio su Instagram sono state rilevate 25 milioni di interazioni, ovvero commenti e like, generate da post relativi a tutti i contenuti trasmessi da 36 emittenti italiane e da Netflix. Il 42% dei commenti su Instagram è avvenuto in giorni diversi dalla messa in onda dei programmi, a fronte del 46% su Facebook e del 16% su Twitter. Ciò conferma le peculiarità dei tre social network nella loro capacità di estendere l’interesse verso i contenuti televisivi ben oltre il periodo di messa in onda.

Le interazioni su Instagram sono polarizzate su pochi generi televisivi: sempre nel primo mese dell’anno, il 50% delle interazioni si è riferito a eventi sportivi live, il 30% a talent e reality show. Anche se con una concentrazione più bassa, la stessa situazione si riflette su Facebook. Nel caso di Twitter, invece, la distribuzione dei commenti è più omogenea, con quote significative anche per talk show, dibattito politico, intrattenimento e serie tv.

“Oltre al consistente aumento del perimetro di rilevazione, l’importanza di questa novità è che si mettono a disposizione del mercato metriche omogenee e comparabili per cogliere le peculiarità di tre diversi social network. Questo permetterà a broadcaster, agenzie e advertiser di aumentare l’efficacia delle proprie politiche editoriali e delle attività di comunicazione sinergiche tra televisione e social network”, spiega Luca Bordin, General Manager Media Sales&Solutions di Nielsen.

La rilevanza di Vip e influencer

Una delle caratteristiche peculiari di Instagram, che sta trovando conferma anche in ambito social tv, è la rilevanza di vip e influencer nel generare engagement. Considerando 10 show tra quelli più commentati delle ultime settimane, emerge che gli account di personaggi televisivi, Vip e influencer su Instagram sono più performanti rispetto a quelli degli editori e produttori dei programmi: nel caso di Instagram, il 57% delle interazioni è stato generato da post pubblicati da personaggi del cast, ospiti o Vip presenti nel programma, su Facebook il 46% e su Twitter il 24%. Sempre secondo Luca Bordin, “questo aspetto rappresenta per agenzie e influencer un’opportunità di monetizzazione, ma allo stesso tempo lascia ai broadcaster ampi margini di crescita per valorizzare, anche attraverso Instagram, i propri contenuti e le relative attività di marketing. In sintesi Instagram rappresenta a oggi un’opportunità tutta da scoprire per gli attori dell’ecosistema della social tv”.

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