ScuolaZoo debutta in tv per i Viaggi Evento; il 44% del budget al digital adv

Il brand del Gruppo OneDay va on air anche su esterna e nei cinema. Il progetto di comunicazione è stato tutto gestito internamente. Parla il Direttore Marketing Fabio Bin

di Andrea Salvadori
08 febbraio 2018
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ScuolaZoo lancia la sua prima campagna pubblicitaria sui media classici e lo fa a sostegno degli ScuolaZoo Viaggi Evento, i viaggi organizzati per i neo maturati italiani che già oggi contano su 15.000 partecipanti ogni anno.

Scuola Zoo, il brand degli studenti italiani che può contare su 3 milioni di utenti, ha infatti deciso di sperimentare per la prima volta l’advertising televisivo, il circuito cinema e l’out-of-home. «Il digital continua a rappresentare un asset centrale nella nostra strategia di comunicazione. E continuerà ad esserlo anche in futuro. Così come d’altronde i nostri media, Facebook con i suoi 3 milioni di fan e Instagram con 3,2 milioni di follower», precisa Fabio Bin, Direttore Marketing e per l’Innovazione Digitale del Gruppo OneDay. «Ora però abbiamo deciso di allargare il nostro media mix con la volontà di comunicare al core target dei Viaggi Evento con un linguaggio più emozionale e di parlare anche alle famiglie dei ragazzi».

È la prima volta dunque che ScuolaZoo approccia la tv come media per la promozione dei viaggi evento. «La Generazione Z, infatti, è refrattaria a media diversi rispetto a quelli digitali, ma è anche vero che esistono format televisivi di successo per il target e in molte zone d’Italia ci sono ragazzi che non trascorrono tutte le ore libere su internet, preferendo la televisione. Lo scopo di questo commercial è quindi quello di andare a parlare a quello specifico target.

Il gruppo guidato da Paolo De Nadai vuole dunque incrementare ulteriormente il giro d’affari degli ScuolaZoo Viaggi Evento, che già registra performance in crescita di anno in anno (Corfù, Zante e Puglia sono le mete più gettonate). Da domenica 11 febbraio lo spot, proposto nei montaggi da 30 e 15”, sarà on air per 4 settimane, divisi in blocchi da 2, sui canali Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Italia 2) e sulle emittenti Discovery (Nove, RealTime e Dmax).

Il progetto di comunicazione è stato tutto gestito internamente a Gruppo OneDay. La creative media agency ZooCom firma la creatività, Dreamset business mate (partecipata da Gruppo OneDay) la produzione dello spot. Media buying e media planning sono gestiti da OneDay Group.

Il lancio della campagna coincide il refresh del sito Scuolazooviaggi.com, disegnato per avere una user experience pensata ad hoc per il mobile, in linea con i trend di navigazione della Generazione Z. Inoltre, per agevolare l’interazione customer care su Whatsapp (anche in una logica di prevendita dei viaggi), è stata introdotta una nuova brand identity declinata per le tre differenti offerte di viaggio (liceali, maturandi e universitari). Anche questa strategia è stata portata avanti da una business mate di OneDay, la web agency manolibera che ne ha curato sia la brand identity sia lo sviluppo.

La fetta più grande del budget per la promozione degli ScuolaZoo Viaggi Evento rimane al digital, con piani di performance marketing su Facebook, Instagram, Sem e display in retargeting. Il budget pubblicitario complessivo è così ripartito: 44% al digital, 42% alla tv, 14% all’out-of-home e al circuito cinema. Un’altra novità relativa alla pubblicità degli ScuolaZoo Viaggi Evento è infatti il debutto nel circuito cinematografico The Space, in aree geografiche strategiche per il brand (Toscana, Campania, Padova e centro Milano), così come le affissioni out-of-home sempre in Toscana e Padova città. La creatività della campagna out-of-home è sempre di ZooCom.

«La pubblicità di ScuolaZoo, anche quando è a performance, è sempre focalizzata sul contenuto e nel caso dei Viaggi Evento sulle esperienze in viaggio, sulle destinazioni e sulle testimonianze dirette dei partecipanti», aggiunge Fabio Bin. «ScuolaZoo è un love brand per la Generazione Z, il compagno di banco preferito, il compagno di viaggio preferito. Abbiamo voluto mantenere la stessa focalizzazione sul contenuto anche per il tv commercial, che riprende reali momenti dei ragazzi in viaggio con ScuolaZoo e si aggancia a un’esperienza che ogni maturando sta vivendo proprio in questo periodo: quello dell’ansia che sale, a 100 giorni alla Maturità, in un racconto quasi romantico, di condivisione fra i ragazzi di un momento irripetibile nella loro vita e di un’estate che non dimenticheranno mai».

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Fabio Bin

«Dopo 10 anni di attività ScuolaZoo è pronta per testare nuovi linguaggi e pubblici differenti», sottolinea Paolo De Nadai, fondatore di ScuolaZoo e amministratore delegato del Gruppo OneDay. «Questo grazie alle sinergie create con tutto il Gruppo OneDay, le business mat, in particolare Dreamset e manolibera e i rispettivi team. Nato solo due anni fa, OneDay è oggi una realtà solida a tal punto da poter sperimentare, ampliare i propri orizzonti, per raggiungere la sua Vision: avere un business mate in ogni mercato«.

Scheda tecnica dello spot

  • Agenzia: ZooCom
  • Direttore Creativo: Luca De Santis
  • Copywriter: Saverio Fiorino
  • Art Director: Matteo Brucato
  • Account Manager: Antonio Langella
  • Casa di produzione: Dreamset
  • Musica: Michele Bruschi

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