Sanremo 2018, share del 47,7% per la seconda serata

Il secondo appuntamento con il Festival raggiunge 9 milioni 687 mila spettatori. Sui social 10 milioni di interazioni per le due serate

di Caterina Varpi
08 febbraio 2018
sanremo-seconda-18

Bene anche la seconda serata del Festival di Sanremo 2018, che ha visto la partecipazione di Pippo Baudo, Il Volo, Sting e Shaggy, il Mago Forest e Francesca Leosini tra gli ospiti. Dopo il successo della prima serata (leggi l’articolo), gli ascolti calano come numero complessivo di spettatori ma crescono di un punto di share rispetto all’edizione 2017.

Sono stati infatti 9 milioni 687 mila, con uno share del 47,7%, i telespettatori che hanno seguito l’evento su Rai1. Lo scorso anno la coppia De Filippi-Conti raggiunse una media di 10,3 milioni di spettatori con uno share del 46% circa. La prima parte – dalle 21.24 alle 23.53 – ha registrato 11 milioni 458 mila telespettatori, con uno share del 46,6%. La seconda parte – dalle 23.57 all’1.07 – è stata seguita da 5 milioni 867 mila spettatori, con il 52,8% di share. Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.48 con 14 milioni 9 mila, quello di share alle 00.35 con il 55,8%.%.

Buoni risultati anche per le piattaforme social, con oltre 10 milioni di interazioni complessive per le due giornate su Facebook, Instagram e Twitter. Su Twitter si registra un aumento dell’attività di oltre il 100 per cento rispetto al 2017, mentre salgono in maniera importante le interazioni e il coinvolgimento degli utenti su Instagram.

Per quanto riguarda la fruizione del Festival su RaiPlay, la diretta streaming ha generato oltre 1 milione di visualizzazioni nelle prime due serate, mentre i contenuti on demand hanno totalizzato un milione e mezzo di visualizzazioni.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.