Sanremo 2018, partenza con il botto in tv e sui social

Share media del 52,1% e 11 milioni 603 mila telespettatori per il debutto di Baglioni, Hunziker e Favino

di Lorenzo Mosciatti
07 febbraio 2018
sanremo2018

Il Festival di Sanremo di Claudio Baglioni parte con il botto di ascolti.

Su Rai 1 la prima serata ha raccolto il 52,1% di share (miglior risultato dal 2005) con una media di 11 milioni 603 mila telespettatori. Il risultato è dunque migliore dell’altrettanto eccellente debutto del Festival 2017, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi (11 milioni 374 mila spettatori con il 50,4% di share).

La prima parte, dalle 20.43 alle 23.47, ha registrato 13 milioni 776 mila telespettatori, con uno share del 51,4%, la seconda, dalle 23.52 all’1.14, è stata seguita da 6 milioni 619 mila spettatori, con il 55,3% di share. Il picco di ascolto è stato raggiunto alle 20.58: 17 milioni 200 mila spettatori erano sintonizzati su Rai 1 a guardare la performance di Fiorello al fianco di Claudio Baglioni, quello di share alle 00.03 con il 57,9%.

Sui social sono state circa 6 milioni le interazioni complessive su Facebook, Instagram e Twitter, un record assoluto per un evento televisivo in Italia. Su Twitter, in particolare, si registra un aumento dell’attività di oltre il 100% rispetto all’edizione 2017. Su RaiPlay, inoltre, la diretta streaming ha generato oltre 600mila visualizzazioni, mentre i contenuti on demand hanno raggiunto mezzo milione di visualizzazioni.

“Gli ascolti della 1/a serata di Sanremo, i migliori dal 2005, premiano uno straordinario lavoro di squadra coordinato dal direttore artistico Baglioni e impreziosito da 2 artisti come Favino e Hunziker”, ha commentato Mario Orfeo, direttore generale della Rai. “A loro, a Fiorello che ha portato sul palco il suo talento unico e la sua carica inesauribile, va il mio ringraziamento, che estendo alla squadra di Rai1 e a tutti coloro che hanno contribuito a offrire a milioni di italiani una trasmissione di grande qualità musicale e televisiva”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.