Sanremo 2018 chiude con 10,9 milioni di spettatori e il 52,3% di share

Si tratta del miglior risultato dal 2005. Rispetto al 2017 la crescita è stata di 1,6 punti di share. Buone performance anche con lo streaming e sui social network

di Caterina Varpi
12 febbraio 2018
Meta-Moro

Ascolti da record per il Festival di Sanremo di Claudio Baglioni vinto da Ermal Meta e Fabrizio Moro: la manifestazione canora chiude con una media di 10,9 milioni di spettatori ed un 52.3% di share, miglior risultato dal 2005, in crescita rispetto al 2017 di 1,6 punti di share.

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Soltanto la seconda serata, senza nuove canzoni in gara da presentare, ha ottenuto un risultato di audience inferiore al 2017 ed è l’unica ad essere scesa sotto i 10 milioni di telespettatori. Nel complesso gli ascolti della 68esima edizione sono cresciuti dell’1% rispetto alla precedente. In termini di spettatori medi è il miglior risultato dal 2013. Quattro serate su cinque hanno superato il 51% di share. Ha fatto eccezione la seconda con un comunque positivo 47,7% di share.

La finale ha ottenuto una media di 12 milioni 125 mila spettatori con il 58,3% di share, in linea con il risultato dell’ultima puntata dell’edizione 2017. Lo scorso anno gli spettatori erano stati 12 milioni 22mila e lo share pari al 58,41%.

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Il profilo non si è discostato molto da quello dell’ultimo Festival targato Conti ed è caratterizzato da un elevato profilo socio-economico, segnala Publicis Media. Un lieve calo di affinità tra i cluster più giovani (20-44 anni) è stato bilanciato da una crescita complessiva di 2,6 punti di share sugli adulti 25-54 anni, segnala Publicis Media.

Per quanto riguarda l’offerta on demand, le cinque serate del Festival i video distribuiti su RaiPlay e sul canale Rai di YouTube hanno totalizzato oltre 27 milioni di visualizzazioni, in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 140%. Le visualizzazioni in streaming della quinta serata sono state 770mila, segnando un incremento di oltre il 30% rispetto alla finale del 2017. Le visualizzazioni in streaming complessive delle cinque puntate sono state pari a 2,8 milioni.

Buone performance anche sui social network

Sanremo registra il picco più alto di interazioni in occasione della serata di chiusura, dato superiore ai numeri verificatisi nell’edizione del 2017. La pagina Facebook ha raccolto nel corso dell’edizione circa 100mila nuovi fan, dato in costante progressione nel corso delle serate.

Il fenomeno in netta ascesa nel corso dell’ultima serata è stato quello delle condivisioni, di particolare successo il post con un contenuto video relativo al toccante monologo di Pierfrancesco Favino.

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Anche su Twitter il Festival chiude con un boom, anche in comparazione con l’anno precedente: il numero di interazioni dell’ultima serata è stato di molto superiore sia rispetto alle altre quattro che rispetto al 2017. È sempre il monologo di Favino ad avere il risultato più alto in termini di retweet.

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