Su Sale&Pepe e Salepepe.it spazio a Expo 2015: al via “Sapori e profumi dal mondo”

Ha preso il via oggi il progetto che prevede incontri gratuiti, showcooking e speciali editoriali per conoscere da vicino i Paesi che parteciperanno ai Cluster nel corso dell’Esposizione Universale. Online aperto un canale dedicato e ufficializzati gli hashtag dell’iniziativa

di Teresa Nappi
09 febbraio 2015
Salepepe.it-ExpoMilano2015-Sapori-profumi-dal-mondo

Sale&Pepe, testata mensile dedicata alla cucina edita da Mondadori e diretta da Laura Maragliano, presenta una serie di iniziative, incontri gratuiti, showcooking e speciali editoriali per conoscere da vicino – a pochi mesi dal più grande appuntamento internazionale dell’anno – i Paesi che partecipano ai Cluster di Expo Milano 2015 e i loro patrimoni gastronomici.

Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, durante Expo Milano 2015 le nazioni che partecipano senza costruire un proprio padiglione saranno raggruppate in 9 Cluster secondo sei specifiche filiere alimentari e tre identità tematiche.

Le terre e gli alimenti, le origini e le unicità delle materie prime e dei prodotti, con le ricette della tradizione, saranno raccontati in anteprima da Sale&Pepe e dalla sua Scuola di Cucina con “Sapori e profumi dal mondo”, un ciclo di eventi gratuiti che avranno luogo da oggi 9 febbraio al 27 aprile, presso il ristorante Un Posto a Milano in Cascina Cuccagna. Ospite d’eccezione del primo appuntamento dedicato al Cluster Bio-Mediterraneo, lo chef Filippo La Mantia, protagonista, alle ore 12, di uno showcooking ispirato agli ingredienti del Cluster: cous cous di kamut integrale con pesto di pomodorino pachino, basilico e melanzane fritte.

Filippo La Mantia e Laura Maragliano nel corso dello showcooking del 9 febbraio dedicato al Cluster Bio-Mediterraneo

In ogni giornata sarà presentato un Cluster di Expo Milano 2015, con ospiti d’eccezione, performance culinarie e degustazioni guidate alla scoperta delle specialità dei Paesi espositori, con il supporto degli chef di Sale&Pepe.

Il primo appuntamento, andato in scena oggi, ha visto protagonista il Cluster Bio-Mediterraneo, a cui seguiranno gli incontri dedicati a “Isole, Mare e Cibo”; “Zone Aride – l’agricoltura e l’alimentazione”; “Cereali e Tuberi”; “Riso”; ”Frutta e Legumi”; “Spezie”; “Caffè”; “Cacao”.

I Cluster di Expo Milano 2015 sono presentati sulle pagine di Sale&Pepe con quattro speciali su quattro numeri consecutivi, a partire dal numero di febbraio. E su Salepepe.it sarà inoltre online un canale tematico con approfondimenti legati agli speciali, video ricette dal mondo, interviste ai protagonisti e fotogallery degli incontri.

Attivati anche gli hashtag ufficiali dedicati all’iniziativa: #saporieprofumi, #Expo2015.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.