Roba Da Donne case study per Facebook. In arrivo una nuova brand identity

Il magazine di Triboo è al lavoro su nuovi prodotti video, nuovi servizi per la community e una nuova brand identity che rispecchi il cambio di posizionamento e il nuovo taglio editoriale avvenuto nel 2017

di Caterina Varpi
08 marzo 2018
roba-da-donne

Roba Da Donne, magazine del network di Triboo, è stato scelto da Facebook come case study di successo mondiale nell’utilizzo delle soluzioni tecnologiche e di marketing sviluppate dal social network e sta lavorando a diverse novità per questo primo semestre 2018: nuovi prodotti video, nuovi servizi per la propria community e una nuova brand identity che rispecchi il cambio di posizionamento e il nuovo taglio editoriale avvenuto nel 2017.

Fondata nel 2010, oggi www.robadadonne.it può contare su oltre 4 milioni di interazioni a settimana, 1,9 milioni di follower sui propri canali social e più di 4 milioni di lettrici al mese, riporta il comunicato stampa.

“Lavoriamo a stretto contatto con Facebook da sempre, ma dall’ultimo anno la nostra strategia ha una marcia in più – ha dichiarato Marco Palermo, Executive Director di Roba Da Donne. – Grazie ad un uso molto avanzato degli strumenti offerti dalla piattaforma, raggiungiamo i nostri lettori più affezionati con una precisione così alta da non essere comparabile ai risultati raggiunti con qualsiasi altro strumento di marketing”.

Il fulcro del progetto si è incentrato sull’utilizzo di tre strumenti offerti dalla piattaforma: Facebook Pixel, per lo sviluppo di nuove metriche editoriali ad hoc implementate insieme a Facebook, Custom Audience, che ha permesso di creare un pubblico di riferimento il più possibile on target, e Audience Network, che ha consentito la pubblicazione delle campagne adv anche sulla rete di partner esterni a Facebook.

Grazie infatti all’impiego delle soluzioni offerte dal social network, il brand editoriale di Triboo è riuscito a conseguire buoni traguardi: l’incremento delle visite totali al portale di 5 volte, l’ampliamento del numero di utenti di ritorno sul sito e l’aumento dell’8% dei contenuti letti per singolo utente, dice la nota.

Forte di questi numeri, Roba da Donne intensificherà anche per questo 2018 il proprio sforzo accanto a Facebook.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.