Restyling di sito e app per la Lega B. Firma Iquii

A guidare la progettazione web e mobile è stata l’adozione di un modello fan-centrico, focalizzato sulle esigenze dei tifosi e appassionati

di Caterina Varpi
18 luglio 2017
lega-b-app

Lega B, dopo aver scelto Havas Sports & Entertainment come advisor commerciale (leggi la notizia),  rinnova il sito e la App ufficiali.

Nel nuovo sviluppo, Iquii, Official Digital Provider della Lega B da questa primavera (leggi l’articolo sull’incarico), ha adottato un approccio progettuale data-driven focalizzato sull’ottimizzazione dell’ergonomia e dell’usabilità, disegnando un’architettura delle informazioni web e mobile che offra da un lato agli utenti un’esperienza rinnovata, basata sulla forte personalizzazione di fruizione e interazione con il mondo della Serie B ConTe.it, dall’altro alla Lega Nazionale Professionisti B due touchpoint integrati che migliorino le logiche di acquisizione, profilazione e retention dei fan.

A guidare la progettazione web e mobile è stata l’adozione di un modello fan-centrico, focalizzato sulle esigenze dei tifosi e appassionati con l’obiettivo di assicurare un chiaro accesso alle informazioni, rispondere in maniera immediata alle loro curiosità, dare la possibilità di condividere la propria passione, stimolare il coinvolgimento e l’interazione sui social con gli altri tifosi.

Il lavoro di restyling si è focalizzato sulla progettazione di una piattaforma web dove tifosi, appassionati di calcio, club e addetti ai lavori possano trovare e consultare velocemente tutti i contenuti disponibili, attraverso processi di navigazione più rapidi e intuitivi rispondendo alle esigenze di fruizione degli utenti, sempre più focalizzate sulla necessità di accesso immediato alle informazioni da web e in mobilità.

Anche le due applicazioni iOS e Android sono state completamente ripensate in ottica prettamente utente-centrica, fornendo al tifoso registrato la possibilità di scegliere la propria squadra del cuore, grazie alla sezione “My Club”, e di personalizzare le notizie e le informazioni all’interno dell’App, offrendo un focus immediato su risultati, news e contenuti specifici.

Sito e app diventano così un hub informativo di contenuti verticali per tifosi e appassionati, ma anche per le squadre di calcio e gli addetti ai lavori, offrendo i risultati delle partite, le classifiche squadre e marcatori, le statistiche aggregate o individuali, news, magazine, video e foto di ciascuna delle 22 squadre, tutte le comunicazioni ufficiali pubblicate dalla Lega. Inoltre i tifosi potranno seguire la telecronaca testuale Live di tutte le partite, ricevere notifiche push mirate con le informazioni più rilevanti, scegliere di ricevere tutti gli aggiornamenti pubblicati dalla Lega B e aggiornamenti localizzati.

Federico Smanio, Responsabile Area Digital e Relazioni con i Tifosi della Lega B: «La revisione del nostro sito e dell’App ufficiali rappresenta il primo importante step di una road map condivisa con Iquii verso un processo di trasformazione digitale che non può prescindere dalla creazione di una piattaforma integrata in grado di rispondere alle esigenze di fruizione del tifoso diventando un punto di riferimento nel suo viaggio alla ricerca di contenuti e opportunità relative al mondo della Lega B. La nascita del dato ufficiale della Serie B ConTe.it in fase di realizzazione grazie all’integrazione con il nostro partner ufficiale dati Genius Sports ci consentirà di arricchire la nostra proposta e di presentarci al via del Campionato come il punto di riferimento del mondo “B” per la community dei fan dei nostri club e gli appassionati di calcio».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.