RCS rileva le quote di minoranza dell’Editoriale del Veneto

Un’acquisizione con cui il gruppo di Via Rizzoli intende radicare la propria presenza nel territorio e il forte legame con il Corriere del Veneto, proseguendo nell’opera di riorganizzazione delle attività editoriali locali

di Alessandra La Rosa
31 maggio 2017
rcs-sede-viarizzoli

RCS MediaGroup rileva le quote di minoranza dai soci dell’Editoriale del Veneto, gruppo che dal 2002 edita il Corriere del Veneto, il quotidiano abbinato al Corriere della Sera nella regione.

Ad annunciarlo è la società editrice di Via Rizzoli, con una nota ufficiale. “Con questa acquisizione, RCS intende radicare la propria presenza nel territorio e il forte legame con il Corriere del Veneto, proseguendo nell’opera di riorganizzazione delle attività editoriali locali“, recita il comunicato.

«Apprezzo molto l’operato dei soci che quindici anni fa hanno accolto la proposta di lanciare un quotidiano locale insieme al Corriere della Sera e ne hanno sostenuto la crescita e il successo – commenta il presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo -. E sono grato che abbiano accolto la nostra richiesta di acquisizione, dimostrando un amore per il Corriere del Veneto che va oltre le pure logiche imprenditoriali».

«Dare vita a questo giornale e accompagnarlo nel suo radicamento è stato un impegno importante e coinvolgente – aggiunge il presidente dell’Editoriale del Veneto Pilade Riello -. Grazie allo sforzo di tutti i soci e all’ottimo lavoro dei direttori, Ugo Savoia e Alessandro Russello, e della redazione, il Corriere del Veneto è diventato un punto di riferimento per i lettori, gli interlocutori istituzionali e tutti gli operatori culturali, economici e sociali della nostra regione».

L’operazione si inquadra nella strategia di consolidamento della presenza sul territorio intrapresa dal Gruppo RCS, che negli anni recenti ha già acquisito le quote dei precedenti soci locali anche in Trentino Alto Adige, dove edita il Corriere dell’Alto Adige e il Corriere del Trentino, a Bologna, dove edita il Corriere di Bologna, e in Campania e Puglia, dove edita il Corriere del Mezzogiorno.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.