Rcs MG, raccolta adv a +1% nel 2017; Cairo: «Il debito continua a scendere»

Debito in costante riduzione e ricavi pubblicitari in leggera crescita per il gruppo editoriale di via Rizzoli. Presto un allegato del venerdì per il Corriere della Sera

di Andrea Salvadori
23 febbraio 2018
urbano-cairo-corsera
Urbano Cairo

Debito in costante riduzione e raccolta pubblicitaria in leggera crescita per Rcs MediaGroup.

«Quando sono arrivato alla guida di Rcs 18 mesi fa, il debito del gruppo era di 430 milioni di euro. Da allora è sceso in media di 8 milioni al mese», ha detto Urbano Cairo, a.d. e presidente dell’editrice di via Rizzoli, parlando con i giornalisti a margine delle presentazione del lancio del Corriere Innovazione, che diventa un mensile sempre in allegato al Corriere della sera.

In attesa di conoscere nel dettaglio i numeri del bilancio 2017, che il cda esaminerà a metà marzo, Cairo anticipa comunque una chiusura «con un utile importante, una significativa crescita della marginalità e una raccolta pubblicitaria in crescita in Italia di circa l‘1%, nonostante il 2017 non sia stato un anno di grandi eventi sportivi».

Nonostante questi indicatori positivi, il gruppo non distribuirà dividendi agli azionisti per l’esercizio appena chiuso. «La priorità è ridurre l’indebitamento, sarei molto felice di distribuire le cedole, considerando che ho il 60% dell’azienda, ma non è ancora possibile».

L’editore conferma infine il prossimo lancio di un nuovo allegato del Corriere della Sera per il venerdì (tra i progetti più probabili figura quello di un magazine di salute), mentre Io Donna, che dal 1 marzo sarà diretto da Danda Santini, proveniente da Elle, sarà oggetto di un riposizionamento. «Non sarà un restyling, Io Donna diventerà semmai il giornale di Danda Santini», ha detto Cairo.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.