RCS Communication Solutions: Federico Silvestri di Prs in corsa per il posto di Zanaboni?

Nel piano di riorganizzazione di RCS MediaGroup, iniziato con l’insediamento di Laura Cioli come a.d., ci sarebbe anche un progetto di rilancio della concessionaria. Una revisione che potrebbe significare anche un cambio al vertice

di Teresa Nappi
07 gennaio 2016
Silvestri-Zanaboni

RCS MediaGroup sempre sotto i riflettori, con la presentazione del nuovo piano industriale 2016-2018 che ha dato il via a diverse manovre finalizzate alla razionalizzazione e all’ottimizzazione delle aree di business. Sul tavolo della nuova a.d. Laura Cioli, diversi “dossier” da studiare e rispetto ai quali prendere una posizione, tra cui ci sarebbe anche quello relativo al rilancio della concessionaria RCS Communication Solutions.

Alcuni rumors vorrebbero Federico Silvestri, attuale a.d. e direttore generale della concessionaria Prs di Alfredo Bernardini de Pace, in pole per la posizione attualmente ricoperta da Raimondo Zanaboni, dal 2006 alla guida della concessionaria del gruppo e da febbraio 2015 direttore generale di RCS Communication Solutions.

I ricavi pubblicitari del gruppo RCS relativi ai primi 9 mesi del 2015 si sono attestati sui 327,5 milioni di euro, in calo di 4,1 punti percentuali sullo stesso periodo del 2014. Un segno meno che pesa e su cui probabilmente si basa la decisione di rivedere strategie e direzione dell’azienda che più pesa sul business legato all’adv del Gruppo.

Il cambio di rotta di cui si parla per quanto riguarda RCS Communication Solutions non trova però ancora riscontro ufficiale. Contattato da Engage, il Gruppo non conferma, ma neanche smentisce le voci relative al passaggio di testimone tra Zanaboni e Silvestri, ostentando un deciso “No Comment”.

La concessionaria guidata da Silvestri, inoltre, era incaricata anche di gestire la raccolta pubblicitaria su Gazzetta Tv, il canale del DTT che – come annunciato – alle 2 e 11 minuti del 6 gennaio 2016 ha cessato le attività sulla frequenza 59 del Digitale Terrestre.

Un addio però smorzato dalla promessa di una rinascita web, come si legge nel titolo dato all’editoriale video realizzato dal direttore responsabile Claudio Arrigoni riportato su Gazzetta.it.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.