Rai Pubblicità, Open Square a pieno regime da settembre

Dopo l’estate tutta l’inventory dell’offerta televisiva e radiofonica della concessionaria sarà disponibile sulla piattaforma

di Lorenzo Mosciatti
29 giugno 2017
sabrina-biasio
Sabrina Biasio

Sarà a pieno regime da settembre Open Square, la piattaforma che permette ai clienti di Rai Pubblicità di accedere online all’offerta multimediale della concessionaria.

Oggi Open Square offre ai clienti l’opportunità di prenotare le offerte last minute per la televisione. «Dopo l’estate sarà caricata sulla piattaforma tutta l’inventory della nostra offerta televisiva e radiofonica», spiega Sabrina Biasio, Direttore amministrazione vendite e operations di Rai Pubblicità, a margine della presentazione dei palinsesti della Rai. «Inoltre, tutta la nostra forza vendita sarà salita allora a bordo di Open Square, così come hanno già fatto i principali centri media del mercato».

In questo modo Rai Pubblicità completa la digitalizzazione della propria offerta commerciale. «Con Open Square offriamo al mercato una sales proposition digital, un’unica community di condivisione e di facile accesso alla nostra offerta editoriale e commerciale».

La comunicazione tra venditori e acquirente sarà dunque più immediata grazie ad un servizio di chat, mentre i centri media avranno l’opportunità di scegliere i piani di comunicazione più adatti a raggiungere gli obiettivi degli inserzionisti.

L’acquisto diretto degli spazi selezionati sarà sempre gestito dalla rete vendita e dalle strutture di backoffice di Rai Pubblicità. Nulla a che vedere dunque con il programmatic tv, un’opzione che la concessionaria sta al momento studiando ma che non ha ancora deciso di adottare, così come d’altronde l’addressable tv.

Dopo televisione e radio, «nel corso del primo semestre del 2018 porteremo su Open Square anche l’offerta digital e quella delle sale cinematografiche che agiamo in gestione». Partner tecnologico di Open Square è Salesforce.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.