Rai Pubblicità, ecco l’offerta per il Giro d’Italia

La proposta della concessionaria, declinata su tv, radio e digital, è modulare, flessibile e adatta a diverse soglie di investimento

di Lorenzo Mosciatti
29 marzo 2016
giroditalia-raipubblicità

Il 6 maggio ripartirà la carovana del Giro d’Italia. La Rai coprirà l’evento anche quest’anno con oltre 200 ore di trasmissione in esclusiva. La concessionaria Rai Pubblicità ha dunque messo a punto la nuova offerta commerciale di  declinata su tutte le sue piattaforme.

La 99esima edizione della corsa in rosa percorrerà le prime 3 tappe in Olanda per concludersi dopo 3383 chilometri a Torino. Rai3 trasmetterà la diretta della tappa a partire dalle ore 15.00 fino alla conclusione della stessa in simulcast con RaiSport e Rai.tv. Le immagini sono tutte in HD e oltre dalle postazioni fisse sono garantite da 4 elicotteri e 1 ponte aereo per le riprese dall’alto e 10 moto per le riprese su strada. Previsto anche lo slowmotion per accompagnare il telespettatore direttamente al fianco dei ciclisti. A seguire la trasmissione “Processo alla tappa”, lo spazio in cui saranno analizzati i temi della corsa appena conclusa.

La giornata di RaiSport prevede inoltre “Anteprima Giro” e “Giro Mattina” con le immagini della partenza, “TGiro” in onda alle ore 20.00 con interviste e servizi e “Giro Notte” in cui sarà proposta una sintesi della corsa in seconda serata.

Secondo la Rai, la presenza dei migliori corridori, unitamente ad un percorso molto spettacolare e competitivo, fanno ipotizzare una crescita dell’ascolto 2015 che ha registrato picchi di quasi 3,5 milioni di individui con una share del 43,7% sul target uomini e una copertura di oltre 20 milioni di contatti netti (fonte Auditel/Nielsen TAM).

Numeri ulteriormente arricchiti dall’apporto del digital attraverso lo streaming live della tappa che approccia un pubblico giovane e che ha raggiunto nell’edizione 2015 oltre 2 milioni di streaming con una quota del 60% di 35-54enni. (Fonte dati 2015 Rai Pubblicità e Audiweb).

Rai Pubblicità ha rivoluzionato la propria proposta commerciale, declinata su tv, radio e digital, rendendola modulare, estremamente flessibile e adatta a diverse soglie di investimento con cpg altamente competitivi.

Sul lato televisivo è stata realizzata una matrice che incrocia il crescendo di interesse all’avvicinarsi dell’arrivo con il calendario sportivo delle 21 tappe divise in 3 gruppi Gold, Silver e Bronze. L’offerta commerciale, declinata sui diversi format pubblicitari, oltre alla tabellare caratterizzata da un modulo per singola tappa composto da 11 spot da 15”, disponibili anche per box e advideo, capaci di garantire un ottimale presidio giornaliero dell’evento, prevede anche la possibilità di una sponsorizzazione ad hoc, chiamata Flexi Sponsor, composta da billboard a totale copertura a cui si possono aggiungere split screen e in spot a gruppi di 7 tappe.

Anche la radio e il digital seguiranno la kermesse rosa. Rai Radio 1 trasmetterà la diretta della fase finale delle tappe caratterizzate dalle “motocronache” che raccontano il Giro a pochi centimetri dai protagonisti. Collegandosi a Rai.Tv, invece, l’utente vedrà in simulcast con Rai 3 ogni minuto della tappa e con l‘applicazione di Rai.tv avrà la possibilità di rivedere le immagini con video on demand sui vari device.

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