Rai Pubblicità: la radio vive di nuovi formati e progetti speciali

Partnership ed eventi sono studiati ad hoc per i clienti e cucite su misura sulle loro necessità di comunicazione. Tra le iniziative più recenti quelle legate a Nel tempo di un pieno, al Caterraduno e al Lucca Summer Festival

di Caterina Varpi
16 luglio 2015
Francesco Barbarani
Francesco Barbarani

Rai Pubblicità ha puntato nel primo semestre di quest’anno su nuovi formati e progetti speciali nelle offerte radiofoniche ad affiancare la pubblicità classica: partnership e collaborazioni studiate ad hoc con i clienti e cucite su misura sulle loro necessità di comunicazione.

Per citare le più recenti, si è chiusa per esempio a fine giugno l’iniziativa Nel tempo di un pieno, che ha visto lavorare insieme Eni e Radio2 per la promozione delle Eni Station; con la sponsorship e la presenza sul territorio di Eni e Toyota, si è svolto a inizio luglio il Caterraduno di Caterpillar, che ha portato a Senigallia oltre 100.000 persone; Radio2 è anche partner ufficiale del Lucca Summer Festival, di cui trasmette in esclusiva i concerti grazie alla presenza a Lucca del suo truck, brandizzato per l’occasione con i marchi degli sponsor UnipolSai Assicurazioni, Grissin Bon e Beck’s. Sono, invece legate allo sport, le più importanti iniziative che riguardano Radio1, ultima delle quali il Tour de France, che può contare sulla presenza in qualità di sponsor di Sostenium Plus di Menarini. Sempre su Radio1 UnipolSai Assicurazioni accompagna la Formula1 mentre l’Istituto Tecnico Sanders è sponsor del MotoGP. Grazie anche a queste iniziative, il mese di giugno ha registrato un incremento a doppia cifra.

«È su questo fronte che lanciamo la nostra sfida – dichiara Laura Rossetto Casel, responsabile marketing radio di Rai Pubblicità – Grazie alla disponibilità dell’Editore, siamo stati i primi ad attivare il Product Placement radiofonico, introducendo sul mercato una modalità di comunicazione accattivante e innovativa. Abbiamo inventato l’InFactory, il RadioContent, gli Station Break Sponsorizzati e il Brand Fusion. Abbiamo avviato molti progetti che hanno messo il cliente al centro della comunicazione, attraverso partnership legate a iniziative ed eventi editoriali».

La rete vendita, diretta da Francesco Barbarani, ha lavorato con capillarità sul territorio puntando sin da inizio anno sul new business.

«Nel 1° semestre di quest’anno abbiamo portato in casa Rai oltre 100 clienti nuovi – dichiara Barbarani, dal luglio dello scorso anno direttore vendite radio e web di Rai Pubblicità – Molto hanno fatto anche le nuove Politiche. Gli oltre 400 break venduti in libera hanno attribuito all’offerta una grandissima flessibilità, consentendo ai clienti di scegliere sempre quando e dove andare in onda. Abbiamo cercato anche di semplificare il lavoro dei pianificatori, prevedendo a listino 7 aree tematiche il cui acquisto ha consentito al mercato un risparmio del 10% rispetto all’acquisto in libera. Tutto ciò naturalmente è possibile grazie a un prodotto editoriale forte e qualitativo, che fa di RadioRai un’eccellenza e assicura all’offerta commerciale un imprescindibile valore di unicità».

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