Olimpiadi di Rio: ecco l’offerta commerciale Rai

L’emittente pubblica coprirà i giochi olimpici su tutti i suoi mezzi e ha previsto per i clienti opportunità pubblicitarie diversificate e multimediali declinate su tv, internet e radio

di Simone Freddi
03 maggio 2016
Olimpiadi_rai

Dopo gli Europei di Calcio, le Olimpiadi: per la Rai la stagione è ricca di grandi eventi sportivi e l’emittente pubblica si prepara ai Giochi estivi in programma dal 5 al 21 agosto a Rio di Janeiro con una messa in onda senza precedenti, perché “lo sport è di tutti”. Definita anche l’offerta commerciale di Rai Pubblicità con una pianificazione completa che prevede una capillare copertura su tutti i mezzi Rai e l’obiettivo di raccogliere un fatturato di 8 milioni di euro. 

Dopo Uefa Euro 2016, la televisione pubblica diventa Official Broadcaster anche dello spettacolo degli Olympic Games di Rio con 16 ore di diretta giornaliera per 17 giorni di puro sport e forti emozioni.

Tre canali televisivi in HD full time riservati all’evento, Rai2, Rai Sport1 e Rai Sport2, un’ampia copertura radiofonica su Rai Radio1 e la massima fruizione su web e mobile grazie a canali streaming digital, simulcast delle dirette tv, news, statistiche e un’app dedicata alla competizione sportiva. Questa l’offerta editoriale di Rai che, considerato il successo dell’edizione 2012 di Londra con 39 milioni di contatti netti, pari al 67% della popolazione con picchi di ascolti di 6,5 milioni e la conquista del 24% della share uomini (Fonte Auditel/Nielsen TAM – Ascolti Olimpiadi 2012), non può che aspettarsi un’ulteriore conferma di alto livello. Numeri sicuramente impressionanti, ma inevitabili per un evento atteso da 4 anni in cui si confrontano 10.500 atleti di 28 sport alla conquista delle 306 medaglie in palio.

Anche la concessionaria Rai Pubblicità si prepara all’evento sportivo più importante dell’anno, con un’offerta commerciale declinata su tutte le piattaforme e assolutamente multimediale per tutti gli investitori (tutti i dettagli sul sito).

Sul fronte televisivo si prevede una duplice proposta commerciale. Oltre al modulo giornaliero a sostegno delle pianificazioni nel daily time con un buon presidio della giornata olimpica e con soglie d’accesso contenute e differenziate, arriva infatti un’offerta più ricca e variegata che garantisce massima visibilità e frequenza alle 12 aziende sponsor che decideranno di abbinarsi a Rio 2016 attraverso 3 pacchetti, Large, Medium e Small.

Per la Radio invece vera partnership ed estrema duttilità con tabellare, adpoint e spot flash, mentre sul lato digital (web, mobile, smart tv e tablet) spazio alla flessibilità con 2 proposte diversificate in base alle soglie di accesso degli investimenti.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.