Radio Monte Carlo punta sul digital e rinnova il sito

L’obiettivo del restyling, che riguarda anche la app e la strategia social, è quello di raccontare anche con le immagini i temi che vivono ogni giorno on air con un occhio di riguardo all’attualità

di Caterina Varpi
14 febbraio 2018
RMC-logo

Dal 15 febbraio radiomontecarlo.net si presenta con una nuova veste grafica per rendere ancora più agevole la navigazione e la scoperta dei suoi contenuti.

L’obiettivo è raccontare anche con le immagini i temi che vivono ogni giorno on air con un occhio di riguardo all’attualità ma anche alle altre tematiche che fanno dell’emittente del Principato di Monaco la radio delle grandi passioni che aiutano a vivere al meglio il tempo libero: «Dopo il varo della nuova linea editoriale che nel 2017 ha portato ad un incremento degli ascolti in FM del 22% – spiega Monica Ponti, direttore marketing di Radio Monte Carlo -, puntiamo a potenziare la nostra presenza digital rilanciando il sito internet e le piattaforme multimediali, peraltro già protagoniste lo scorso anno di un aumento delle pagine viste di oltre il 7% (+36% sul mobile). Il tutto con un obiettivo ambizioso: far vivere sempre più, attraverso le immagini, i temi e gli eventi che quotidianamente vengono raccontati dalla nostra emittente».

In primo piano la sezione attualità con tante notizie legate a costume, musica, spettacolo, arte, moda e life-style e il ricorso ad immagini di impatto e video: grazie ad un nuovo menù, appositamente studiato per migliorare la user experience, in termini di permanenza e di pagine visualizzate, il lettore potrà scoprire curiosità e tendenze da tutto il mondo.

La piattaforma web è anche la principale porta d’accesso dietro le quinte dell’emittente: nella rinnovata sezione dedicata al backstage della radio, i lettori potranno leggere notizie e curiosità sui programmi in onda e sui loro conduttori, conoscere in anteprima gli ospiti in studio e scoprire gli eventi e le iniziative promosse in tutta Italia. In quest’ottica si inseriscono anche le sezioni speciali dedicate alle kermesse di cui RMC è partner e alle partnership con il Fai, con le grandi mostre internazionali e i più importanti teatri d’Italia.

Sempre in evidenza in home page l’area dedicata alle webradio, che già oggi conta 18 canali tematici divisi per generi musicali, oltre a quelli che diffondono online le tre emittenti in FM (Radio Monte Carlo, Rmc2 e la neonata Rmc Sport Network): un portfolio di proposte editoriali che conta oltre 3.000.000 di sessioni di ascolto mensile in un mercato destinato a crescere e su cui l’emittente ha già previsto ulteriori investimenti.

Il restyling di radiomontecarlo.net riguarda anche la nuova app, che conta oltre 2 milioni di applicazioni scaricate, che è stata ulteriormente semplificata per facilitare la navigazione e l’ascolto delle webradio in mobilità, e poi la strategia sui canal social, che oggi contano oltre 650.000 follower, e che punterà sempre più sull’immagine e sull’interazione con il pubblico attraverso le dirette Facebook che vedono protagonisti artisti e personaggi dello spettacolo, ospiti negli studi di Rmc.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.