Poligrafici Editoriale: ricavi in calo e raccolta web a +4,5%

I ricavi pubblicitari consolidati risultano in linea con l’esercizio precedente (-0,7%)

di Lorenzo Mosciatti
21 marzo 2018
Andrea-Riffeser-Monti
Andrea Riffeser Monti

Poligrafici Editoriale chiude il 2017 con ricavi a quota 142,4 milioni di euro, in calo rispetto ai 150,4 milioni del 2016. Il risultato netto consolidato è pari a 2,9 milioni di euro contro l’utile di 0,8 milioni registrato nel 2016. Al netto del risultato delle attività cedute, l’utile consolidato netto è pari a 1,3 milioni.

I ricavi editoriali consolidati di Poligrafici Editoriale registrano una flessione del 7%. I ricavi pubblicitari consolidati risultano sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (-0,7%) evidenziando dei risultati migliori rispetto agli andamenti del mercato. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo registra una contrazione dell’1,4%, con un incremento del 3,8% per la pubblicità commerciale nazionale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 3,6%. Anche la raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 5,2 milioni di euro (9,5% sul fatturato totale pubblicitario), evidenzia segnali positivi con un incremento, a valori complessivi, del 4,5% e del 14% a parità di testate gestite.

In ambito internet, Poligrafici Editoriale ha raggiunto a dicembre 2017 oltre 24 milioni di visite medie mese e circa 78 milioni di pagine viste medie mese. Nel percorso di sviluppo di alleanze strategiche, con l’intento di promuovere ulteriormente progetti in ambito digitale, in particolare adtech, martech e produzione di contributi editoriali innovativi, Poligrafici Editoriale ha individuato Nana Bianca come partner strategico con cui evolvere il proprio business digitale, acquisendo, nel mese di dicembre 2017, il 4% del capitale sociale della società fiorentina.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.