Mtg acquisisce il 51% del multi-channel network Zoomin.tv

L’acquisizione, che avviene sulla base di un’enterprise value di 88 milioni di euro, conferma l’importanza del multi-channel network per i grandi gruppi dell’intrattenimento. Zoomin genera più di 2 miliardi di visualizzazioni attraverso un network di oltre 2000 editori, tra cui Yahoo!, AOL, Bild e Telegraaf

di Simone Freddi
20 luglio 2015
Zoomin.TV-Logo

L’entertainment company svedese Mtg (Modern Times Group), ha acquisito il 51% di Zoomin.TV, network di video di intrattenimento online, produttore di contenuti video e concessionaria pubblicitaria. MTG sta acquistando le azioni sulla base di su un Enterprise Value di 88 milioni di euro. I due fondatori di Zoomin – Jan Riemens e Bram Bloemberg – continueranno a condurre la società.

L’operazione conferma l’importanza del multi-channel network per i player affermati nell’intrattenimento, e segue i recenti investimenti di Mtg in ESL (la più grande azienda di esports al mondo) e Splay (primo multi-channel network in Scandinavia, oltre che azienda di produzione di contenuti digitali) e riflette la strategia di Mtg di investire nel settore dei contenuti online.

Fondato nel 2012 ad Amsterdam, e oggi presente con uffici a Londra, Bruxelles, Parigi, Dusseldorf, Amburgo, Madrid, Barcellona, Milano, Miami, Los Angeles, Città del Messico, San Paolo, Montevideo e Kerala, Zoomin.tv, è il 5° multi-channel network più grande al mondo. Zoomin genera più di 2 miliardi di visualizzazioni e attrae circa 100 milioni di subscribers su YouTube a livello globale. La società distribuisce contenuti attraverso un network di 2.000 editori, tra cui media brand leader come Yahoo!, AOL, Bild e Telegraaf, e vanta una produzione giornaliera di oltre 400 video premium di breve formato in 18 lingue e 27 categorie con materiale fornito da video giornalisti operanti in tutto il mondo.

Zoomin.tv

Nel nostro Paese, Zoomin è guidata dal country manager Daniele Panato. «Zoomin.tv rappresenta il network di riferimento per tutti i canali YouTube e realtà editoriali digitali che in Italia vogliono raggiungere un pubblico internazionale e incrementare i propri volumi. L’esperienza decennale di Zoomin.tv nella produzione di contenuto video on-line lo rende un partner unico nel panorama nazionale», spiega il manager. Il team commerciale interno di Zoomin vende soluzioni advertising sui propri canali e di terze parti in 45 paesi a brand tra cui P&G, Philips, Volkswagen e Unilever.

“Stiamo creando un ecosistema incentrato sul video online, che è del tutto preparato a capitalizzare le prossime fasi nell’evoluzione del social video. Questo permetterà sia a Zoomin sia ai nostri principali digital brand di espandersi sempre più velocemente, facendo leva sugli insight combinati dei nostri consumer, la reach e il potenziale cross-promozionale”, ha commentato Jørgen Madsen Lindemann, Presidente e Ceo di Mtg.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.