Mondadori: il settimanale “Spy” in arrivo a giugno; Chi si riposiziona verso l’alto

Il gruppo rafforza la sua offerta editoriale nel segmento “people”. La raccolta pubblicitaria del sistema food, gestita da Mediamond, cresce intanto del 30%

di Lorenzo Mosciatti
12 maggio 2017
Mandelli-Mondo-Food
Da sinistra Davide Mondo e Carlo Mandelli

Tutto pronto per il lancio di “Spy”, nome in codice del nuovo settimanale con il quale Mondadori fa il suo ingresso nel segmento “people” con una testata dal taglio più popolare rispetto a Chi.

«Entro fine la fine del mese avremo l’esito del test che stiamo effettuando sulla formula del giornale, a cui sta lavorando Alfonso Signorini. Se l’esito sarà positivo, e sono convinto che sarà così, a giugno “Spy” farà il suo debutto in edicola», spiega Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori.

Proprio in vista del lancio del nuovo settimanale, Mondadori ha avviato il riposizionamento di Chi verso l’alto con un taglio sempre più dunque da femminile. «Mercoledì prossimo Chi sarà in edicola con due importanti novità, pensate proprio in questa direzione», aggiunge Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond, la concessionaria pubblicitaria di Mondadori. Il magazine ospiterà tutte le settimane uno speciale di 16 pagine dedicato alla moda e alla cosmetica con servizi incentrati sui look dei vip. Inoltre, prosegue Mandelli, «Chi offrirà ai lettori l’opportunità di usufruire dei servizi della realtà aumentata, un progetto messo in atto con successo da Mondadori già su altre testate, a partire da Focus».

La raccolta del sistema food cresce del 30%

Intanto, in occasione della chiusura della Milano Food Week, Mondadori traccia un bilancio delle sue attività editoriali nel segmento anche alla luce del recente lancio del mensile Giallo Zafferano.

giallo-torta

«Con il lancio di Giallo Zafferano, un’operazione che per la prima volta ha declinato un brand già leader sul web in un magazine cartaceo, il gruppo rafforza la sua market share nel food, che sale dal 54% a circa il 70% in termini diffusionali», spiega Carlo Mandelli. «Il primo numero, con una campagna di lancio che ha potuto contare su una fanbase di partenza sui social network, ha venduto circa 450 mila copie singolarmente e in abbinamento ad alcuni magazine del gruppo Mondadori». Sul fronte pubblicitario, «per il nuovo magazine Mediamond ha registrato il doppio del budget prefissato, con una media di una quarantina di pagine a numero per le prime tre uscite», commenta Davide Mondo.

Anche grazie ai primi risultati di Giallo Zafferano, ora in vendita al prezzo definitivo di 1,50 euro dopo il cut price iniziale, il sistema cucina del gruppo guidato dall’a.d. Ernesto Mauri «ha registrato nei primi 4 mesi del 2017, tra digital e stampa, una crescita del 30% della raccolta pubblicitaria rispetto allo stesso periodo del 2016.

Determinante il ruolo del digital advertising, «che pesa infatti per il 65% della raccolta pubblicitaria del sistema food dei Mondadori», una percentuale ben più alta rispetto al 26% di tutta la pubblicità portata a casa dal gruppo editoriale (vedi i dati della trimestrale).

Mauri-Maragliano-OK
Da sinistra Ernesto Mauri e Laura Maragliano, direttore delle testate food di Mondadori

L’offerta multibrand e multicanale di Mondadori permette al sistema cucina di raggiungere complessivamente una total audience di quasi 9 milioni di contatti al mese tra lettori e utenti (fonte: Audipress 2016-III e Audiweb, febbraio 2017), di cui 7 milioni online.

Tra i brand in portafoglio, oltre alla new entry Giallo Zafferano, figurano tre testate storiche che hanno celebrato quest’anno anniversari significativi: Sale&Pepe, da 30 anni mensile raffinato e gourmet; Cucina Moderna, leader di mercato da 20 anni, e Cucina no problem, in edicola da 15 anni. Completano l’offerta il ricettario Guida cucina e i due nuovi arrivati da Banzai Media, ovvero il brand Giallozafferano e il sito Cookaround, porta d’ingresso nel mondo della cucina e tutto ciò che vi gira intorno.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.