Mondadori, “volano” i ricavi adv del sistema Living

Il gruppo editoriale è presente nel settore con i brand Interni, Casafacile, Casabella e Icon Design

di Lorenzo Mosciatti
03 aprile 2017
icon-design

Fervono i preparativi a Milano in vista dell’inaugurazione di domani del Salone del Mobile e della Design Week. E per la Mondadori è tempo di bilanci per il sistema editoriale dedicato al mondo del design e dell’architettura.

Oltre a rendere pubblici al mercato i numeri sull’andamento pubblicitario di Mediamond nel primo trimestre dell’anno (qui l’articolo dedicato)Davide Mondo, amministratore delegato della concessionaria pubblicitaria di Mondadori e Mediaset, fa sapere che il sistema Living del gruppo editoriale di Segrate «ha chiuso il primo quadrimestre del 2017, ovvero il suo periodo più importante dell’anno in termini di business, con ricavi pubblicitari in aumento del 22% rispetto all’omologo periodo del 2016». Del sistema fanno parte Interni, CasaFacile, Casabella e Icon Design.

Icon Design, nato qualche anno fa all’interno dell’offerta editoriale del magazine Icon, alla luce del buon riscontro ottenuto sul mercato, continua ad aumentare il numero delle sue pubblicazioni: quest’anno saranno 9 contro le 6 del 2016. «La raccolta pubblicitaria di Icon Design, d’altronde, è in crescita del 31% nel primo quadrimestre, sempre considerando i ricavi».

Il magazine diretto da Michele Lupi lancerà intanto da domani gli Icon Design Talks, il ciclo di incontri sull’architettura che coinvolgerà i protagonisti che stanno ridisegnando le nostre metropoli e le nostre case. Special event della rassegna sarà venerdì 7 aprile, in occasione di “La scrittura e la città”, in programma alle 11:30, Rem Koolhaas, Pritzker Price per l’Architettura, in un dialogo con l’architetto e urbanista italiano Stefano Boeri.

Gli Icon Design Talks, che avranno luogo fino al 9 aprile all’interno della Microsoft House di Milano, in viale Pasubio 21, nascono dalla volontà di Icon Design di offrire alla città un percorso utile e curioso sul futuro del design, in grado di rivolgersi a tutte le persone che arriveranno a Milano in occasione di una delle settimane più attese dal pubblico internazionale.

Un laboratorio di idee con cui estendiamo il nostro raggio di azione sulla progettualità – dice Michele Lupi – mettendo a disposizione di tutta la città la possibilità di conoscere i personaggi e le storie dei protagonisti del mondo dell’architettura, tratto distintivo del nostro magazine che, con la sua formula unica, ha subito saputo farsi apprezzare da appassionati e addetti ai lavori”.

Tanti i partner coinvolti nel progetto, dal main sponsor Peugeot ai design partner Alessi, Arclinea, B&B Italia, Franke, Kartell e Samsung, dall’architecture partner AGC ed Ideal Standard ai technical partner KE, Renson e Verso, Media partner è il Tgcom 24.

IDD, il nuovo  distretto cittadino dedicato all’innovazione e alla creatività

Con gli Icon Design Talks prende vita anche IDD – Innovation Design District Porta Nuova – Porta Volta. Il progetto, nato per sostenere tutte le iniziative legate ai valori di innovazione e creatività con il patrocinio del Comune di Milano, è stato ideato dal Gruppo Mondadori e Mediamond.

IDD nasce con l’obiettivo di creare connessioni, promuovendo le realtà presenti sul territorio e sostenendo tutte le attività culturali e commerciali legate a valori di sperimentazione e creatività. Lo fa raccontando questa parte di città, mappando le novità, le architetture e il design, le eccellenze culinarie e i trend gastronomici, la tecnologia e il mondo digitale, la moda e il cinema, le mostre e gli appuntamenti culturali e di intrattenimento più interessanti.

«L’ideazione, con il patrocinio del Comune di Milano, che insieme a Mediamond voglio ringraziare, di un distretto cittadino dedicato all’innovazione e alla creatività, ci permette di compiere un passo in più ed estendere ulteriormente il nostro raggio di azione», commenta Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori. «Il nostro modo di fare editoria è anche questo: essere promotori di iniziative e progetti sempre nuovi in grado di rendere accessibili al grande pubblico concetti e contenuti esclusivi, legati alle realtà più innovative della nostra città e ai grandi nomi del design”.

“IDD significa mettere in rete e far dialogare alcuni dei più importanti brand della tecnologia, della finanza, del food e del design su un’iniziativa che vede Milano al centro del palcoscenico internazionale”, aggiunge Davide Mondo. “La nascita del distretto ha infatti due valenze: amplificare tutte le iniziative che le aziende metteranno in campo e realizzare un palinsesto di eventi di qualità di cui, insieme al Gruppo Mondadori, saremo ideatori e registi”.

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.