Mina incanta su YouTube con BuzzMyVideos

Inaugurato oggi il canale ufficiale dell’artista sulla piattaforma. Alla start up guidata da Paola Marinone il compito di promuoverlo presso le aziende come innovativo canale adv

di Teresa Nappi
20 gennaio 2014
MinaMazziniOfficial
Un'immagine del canale ufficiale di Mina su YouTube

Il “Mondo Mina” è ora accessibile a tutti, grazie a YouTubeMina ha scelto infatti di dialogare con il suo pubblico anche attraverso la piattaforma video di Google, annunciando oggi il lancio del  canale MinaMazziniOfficial, curato editorialmente dalla stessa artista. E per lanciarlo e gestirlo ha scelto di affidarsi all’esperienza e alla competenza di BuzzMyVideos, il network internazionale di talenti su YouTube fondato e guidato da Paola Marinone, 35enne con un passato in Google.

La start up dalla vocazione internazionale, che ad oggi riunisce più di 4.700 partner (creatori di contenuti video e Youtubers) a livello globale, avrà un compito arduo e stimolante allo stesso tempo: la riorganizzazione completa dell’archivio di Mina, la promozione a livello nazionale e internazionale nonché la gestione del canale e il coinvoilgimento di fan e appassionati di ogni età. In qualità di partner YouTube, BuzzMyVideos avrà poi un ruolo fondamentale anche per la protezione dei diritti di copyright dei materiali audio e video interpretati da Mina grazie a Content ID, la tecnologia che Google mette a disposizione dei propri partner su YouTube, perché possano gestire a più livelli i loro contenuti online e proteggere il diritto d’autore sulla piattaforma.

Paola Marinone

Con questo annuncio, BuzzMyVideos si conferma come un prezioso partner sia per gli artisti che vogliono raggiungere un pubblico nazionale e internazionale, sia per le aziende che – attraverso i canali YouTube di questi talenti – vogliano veicolare i loro messaggi in modo mirato al target di interesse in tutto il mondo. Per queste ultime in particolare, si aprono nuove prospettive non solo in termini di advertising puro, ma anche di engagement: «Legarsi in termini pubblicitari a un personaggio del calibro di Mina, significa raggiungere un pubblico affezionato e fedele, nonché assiduo», spiega a Engage Paola Marinone, fondatrice & ceo di BuzzMyVideos, che aggiunge: «Per le aziende questo significa trarre non solo questo tipo di vantaggio, ma anche godere, con un’unica azione, dei molteplici plus del mezzo digitale. Da un lato dunque potranno colpire un target specifico e dall’altro potranno tracciare e misurare l’azione in modo chiaro e trasparente».

Rispetto ai formati che è possibile customizzare, Marinone precisa: «Sarà possibile personalizzare tutti i formati banner disponibili, anche se il più interessante resta il pre-roll, più efficace sia dal punto di vista del ritorno sull’investimento sia per quanto riguarda l’engagement. Inoltre, si apre per gli investitori anche la possibilità di sponsorizzare in modo unico ed esclusivo il canale di Mina a livello nazionale e internazionale, decidendo di supportare il canale con attività di marketing innovative». E a proposito di iniziative “fuori dagli schemi” a livello adv: «siamo al lavoro su iniziative di più ampio respiro, che prevedono anche una collaborazione editoriale. Progetti speciali che vedranno i brand integrarsi con i contenuti del canale. Se vogliamo una sorta di Caroselli del nuovo millennio, in cui il lavoro creativo dedicato alla costruzione della storia diventa davvero fondamentale. Inoltre, sono anche previste collaborazioni con la complessa e articolata rete di Youtubers che fanno parte del nostro network » spiega ancora il ceo di BuzzMyVideos. «In questo modo», aggiunge la manager, «siamo sicuri di poter offrire ai brand la possibilità di differenziarsi nel mercato attraverso una presenza importante e significativa, che ha dalla sua parte innumerevoli plus».

Per BuzzMyVideos questo particolare progetto costituisce un prestigioso apripista: «Siamo già al lavoro su altre collaborazioni di questo tipo, fatto che conferma la validità della nostra proposta agli spender e del nostro lavoro lato pubblico, senza trascurare ovviamente l’artista, lavorando su attività strategiche mirate al coinvolgimento», conclude Marinone.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.