Mediaset vince in tribunale: via da Dailymotion i video dell”Isola dei Famosi’

Il portale video di proprietà di Vivendi deve cancellare i filmati della trasmissione caricati illecitamente. Cologno sul copyright: «Le leggi esistono, basta applicarle»

di Andrea Di Domenico
23 febbraio 2018
mediaset-620x348.jpg

Nel lungo braccio di ferro in atto tra Mediaset e il socio Vivendi, il biscione vince uno scontro sul fronte dei contenuti: Dailymotion, il portale video controllato al 100% dal Gruppo francese, dovrà infatti rimuovere immediatamente tutti i video con immagini dell’”Isola dei Famosi” caricati sul sito senza alcuna autorizzazione.

Lo ha ordinato, con provvedimento d’urgenza, il Tribunale delle Imprese di Roma, accogliendo il ricorso cautelare proposto dal principale operatore televisivo privato italiano.

Nel provvedimento, il Giudice ha imposto una penale di 10.000 euro per ogni giorno di ritardo nella cancellazione dei video, ricordando a Dailymotion che la sanzione avrà valore in automatico anche nel caso di eventuali futuri caricamenti sulla piattaforma di nuovi filmati del programma.

Dopo la sentenza, Mediaset in una nota ha espresso soddisfazione per una misura che “si inserisce nel solco della consolidata giurisprudenza – in particolare dei fori di Roma e Milano – orientata a tutelare il lavoro degli editori aggrediti dalle forme più diverse di pirateria online”.

Inoltre, parlando di diffusione senza autorizzazione di contenuti proprietari il gruppo ha precisato che “questa è la conferma che le leggi esistono e basta applicarle per arginare un fenomeno che genera in modo sempre più evidente distruzione di valore economico e di posti di lavoro nelle aziende giornalistico-editoriali”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.