Ligatus: ricavi in Italia a +253%; Sebastiano Cappa ora è Country Manager: «Sempre più leader»

Il native performance network, controllato al 100 per cento della tedesca Gruner + Jahr, annuncia intanto futuri ingressi nello staff e formalizza la promozione del Sales & Publishers Director

di Andrea Salvadori
29 febbraio 2016
Sebastino-Cappa-ligatus
Sebastiano Cappa

Ligatus, il native performance network più importante d’Europa con più di 31 miliardi di ad impression al mese su oltre 1.200 siti partner Premium, ha chiuso il 2015 in Italia con un aumento del 253% in termini di ricavi lordi rispetto all’anno precedente.

Ligatus ha inoltre formalizzato la nomina, a partire dal 1 gennaio 2016, di Sebastiano Cappa a Country Manager, una promozione dunque rispetto alla precedente carica di Sales & Publishers Director della filiale italiana.

«I risultati raggiunti nell’ultimo anno testimoniano l’andamento positivo della società nel comparto del Native advertising, nostro core business», ha commentato Sebastiano Cappa. La società ha così consolidato il suo ruolo di «leader, sul fronte delle revenue generate, nel mercato italiano del native advertising con un posizionamento fondo articolo nel comparto dei publisher premium», spiega Sebastiano Cappa.

La società si appresta intanto a fornire al mercato i primi dati, da quando ha avviato le sue attività sul mercato italiano, sulla fruizione mobile dei suoi contenuti native. Una comunicazione che avverrà in vista dello Iab Seminar dedicato proprio al mobile, in programma il prossimo 14 aprile a Milano (qui l’articolo dedicato).

Le aziende credono nel native

Dall’ingresso di Ligatus in Italia nell’ottobre 2013 ad oggi, il trend di investimenti delle aziende di vari settori nel Native advertising ha segnato una crescita costante anno su anno a 3 cifre in forza di un parallelo e costante sviluppo di servizi e soluzioni tecnologiche.

«Lo scorso anno abbiamo consolidato la nostra gamma di soluzioni innovative per il Performance Marketing e il Native Advertising. E abbiamo così rafforzato la nostra offerta nel segno della qualità, dimostrando inoltre l’affidabilità nel raggiungere e ottenere risultati certi e tracciabili».

Il 2015 è stato per Ligatus l’anno del rebranding intrapreso dal gruppo, che per i 10 anni di attività ha confermato così il proprio posizionamento nel mercato come “#1 Native Premium Network d’Europa”. Al rebranding è correlata la semplificazione della gamma di soluzioni integrata, che mette a disposizione del mercato i prodotti di direct response e di content promotion che si completano con quelli per il retargeting per soddisfare le esigenze di editori, inserzionisti e utenti.

«E’ un orgoglio per me poter contribuire quotidianamente alla crescita di Ligatus in Italia e alla sicurezza di clienti e utenti nella loro interazione con i nostri contenuti. E’ a questo scopo che il team di account e sales managers Ligatus in Italia è passato nell’ultimo anno da 4 a 11 unità e che ulteriori investimenti in risorse nuove da inserire proseguiranno ancora per tutto il 2016», ha concluso Sebastiano Cappa.

Ligatus è parte al 100 per cento della tedesca Gruner + Jahr, controllata a sua volta del gruppo Bertelsmann.

 

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.