FoodInItaly: Italiaonline presenta il sito dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane

La piattaforma è realizzata con la collaborazione editoriale e scientifica di Fondazione Qualivita e presenta migliaia di prodotti italiani. Subito in versione italiana e inglese, sarà a breve tradotto anche in cinese, russo e spagnolo

di Caterina Varpi
19 marzo 2015
foodinitaly

 

Dopo iFood di Netaddiction, ecco un altro prodotto editoriale dedicato al settore food. Italiaonline presenta un nuovo progetto che mette in rete, a pochi mesi dall’Expo 2015, le eccellenze agroalimentari italiane: si chiama FoodInItaly, una vetrina internazionale a supporto di operatori e consorzi di tutela, che compongono le filiere dei prodotti certificati. Partner d’eccezione è Ford Italia, che posizionerà il suv compatto EcoSport fino al 23 marzo sul sito e sulle altre web properties di Italiaonline come Libero.it, Virgilio.it e Motorlife.it, con formati ad hoc dedicati anche agli utenti mobile.

La piattaforma è al servizio della valorizzazione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche, nonché una occasione di visibilità e di business per le piccole e medie imprese del mondo food.

Il sito è realizzato con la collaborazione editoriale e scientifica di Fondazione Qualivita, un’organizzazione che da tredici anni tutela e valorizza le produzioni agroalimentari di qualità italiana – e raccoglie tutti i 271 prodotti agroalimentari italiani di qualità certificata  (DOP, IGP, STG), le 523 denominazioni dei vini italiani, suddivisi tra  DOP e IGP (DOCG, DOC e IGT) e oltre 4.500 prodotti agroalimentari tradizionali.

L’internazionalità è una delle chiavi di FoodInItaly: il sito è da subito disponibile in italiano e in inglese e sarà successivamente tradotto in cinese, russo e spagnolo.

Gabriele Mirra, chief operating officer, ha commentato: «Affinché la qualità dei prodotti italiani si trasformi in competitività, occorre comprendere come meglio rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Il digitale oggi è una straordinaria opportunità per il food Made in Italy. Italiaonline, che è un punto di riferimento importante per le imprese italiane che sono alla ricerca di un proprio posizionamento e di un partner forte nel mondo digitale, con FoodInItaly si pone l’obiettivo di supportare i tanti produttori locali nell’intento di ampliare il raggio di azione delle loro attività di business».

Tutti i prodotti e i piatti tipici che trovano spazio all’interno del verticale, sono accompagnati da immagini e schede informative che ne descrivono origini, storia, modalità di produzione e di lavorazione e valori nutrizionali. Attraverso un motore di ricerca avanzato è inoltre possibile scoprire le specialità di ogni regione e territorio, dove è possibile acquistarle, e localizzare sulle mappe le zone di produzione. News e tendenze legate al mondo del food, agli itinerari  enogastronomici lungo i percorsi del cibo, nonché una sezione interamente dedicata a produzione, distribuzione, vendita e consumo all’insegna della sostenibilità ambientale, completano l’offerta di FoodInItaly, per cui sarà presto disponibile anche l’app per Android e iOS.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.