Italiani “affamati” di video online: li guardano oltre 9 utenti su 10

Secondo TNS, il nostro Paese si posiziona al terzo posto tra i grandi mercati mondiali per penetrazione dei video digitali

di Lorenzo Mosciatti
25 agosto 2014
TNS logo

Per un numero sempre maggiore di persone, i contenuti video sono parte integrante della navigazione in internet. Sia che si tratti di vedere o rivedere film o programmi tv o fruire di viral o brevi clip user generated, ma anche di guardare contenuti prodotti dai brand come spot e branded contents, il video è al centro dell’esperienza digitale degli utenti, in Italia come nel resto del mondo. Anzi, proprio il nostro Paese è un dei capofila di questo importante cambiamento, che ha un grosso impatto anche sul mondo della pubblicità.

Secondo una ricerca internazionale realizzata da TNS lo scorso mese di giugno e analizzata da eMarketer, l’Italia si posiziona al terzo posto tra i principali Paesi del mondo per penetrazione dei video digitali tra la popolazione online nell’ultima settimana, con il 91%. In pratica, oltre 9 utenti su 10 tra quelli che si connettono ogni settimana fruiscono online di contenuti video.

Tra i Paesi presi in considerazione da TNS, davanti a noi si posizionano solo la Corea del Sud e, di pochissimo, la Spagna, mentre economie tradizionalmente trainanti in ambito digital, come Usa e Uk, si classificano molto più in basso, con la penetrazione dei video online che si ferma sotto quota 80%. Un gap che può essere spiegato sia con la tradizionale predisposizione per il video degli italiani, popolo da sempre spiccatamente televisivo, sia con la minore penetrazione complessiva della rete in Italia, il cui uso è ancora in parte limitato alle fasce di popolazione, e quindi di utenza, più evoluta e multimediale.

 

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.