Instagram lancia un nuovo formato: ecco Video-Carousel

Le prime aziende a usare il nuovo formato in Italia sono Estée Lauder e McDonald’s. Intanto, il social dichiara di aver registrato negli ultimi mesi un incremento del 40% del consumo di video

di Teresa Nappi
03 maggio 2016
Instagram-video-Carousel

Il video sta diventando sempre più strategico per gli inserzionisti. Lo ha capito bene Instagram che annuncia oggi, 3 maggio, l’introduzione di una nuova opzione per gli inserzionisti che vogliono pianificare campagne pubblicitarie sulla piattaforma: il formato carousel anche per i video.
Tra i primi brand che hanno sperimentato con il nuovo formato troviamo, a livello globale, Taco Bell, Macy’s e AirBnB.

Una ricerca mostra che inserire video in una campagna adv porta a un maggiore apprezzamento rispetto a una campagna che preveda solamente foto statiche (fonte: FBIQ – Settembre 2015). Grazie al formato video-Carousel, gli inserzionisti possono ora creare annunci utilizzando fino a cinque contenuti tra video e immagini, per una narrazione più ricca e completa. I video, inoltre, possono avere una durata fino a 60 secondi.

Gli annunci in formato Carousel in media portano a un aumento di 2.5 punti dell’ad recall rispetto alle immagini statiche (fonte: Instagram Study, Nielsen Brand Effects).

Amy Cole, ‎Head of Brand Development, EMEA di Instagram ha commentato: «Da quando, lo scorso anno, abbiamo introdotto gli annunci in formato Carousel, sempre più aziende hanno scelto di utilizzarlo per raccontare la loro storia in modi unici e interessanti, ottenendo ottimi risultati. Negli ultimi mesi, inoltre, abbiamo visto aumentare del 40% il consumo di video su Instagram. Ora, con il lancio del nuovo formato video-Carousel, gli inserzionisti hanno ancora più flessibilità creativa per raccontare visivamente la storia del loro brand su Instagram».

In Italia, tra i primi brand a sperimentare il video-carousel troviamo Estée Lauder e McDonald’s.

Estée Lauder, in particolare, ha scelto il formato per il lancio del nuovo Envy Gloss della linea di make-up Envy. In questa occasione ha realizzato un video che ha come protagonista Kendall Jenner, volto globale del brand. L’azienda a tale proposito ha commentato: “Kendall rappresenta l’Insta-girl perfetta, e siamo felici di poter affidare alla sua immagine, voce, energia e straordinario potere nei social media la presentazione di Estée Lauder a milioni di giovani donne in tutto il mondo”.

Estee-Lauder-Instagram

McDonald’s ha invece utilizzato il video-Carousel per raccontare l’offerta colazione di McCafè in un nuovo formato coinvolgente, che illustra le caratteristiche dei singoli prodotti visti da vicino. La qualità del caffè, la cremosità del cappuccino e la fragranza delle brioches sono il focus dei tre mini video che invogliano l’utente a passare nei corner McCafè per iniziare la giornata con la giusta carica di gusto ed energia.

McDonald's_Instagram

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.