Google lancia su iOS e Android il suo nuovo feed

La funzione, inclusa nell’applicazione mobile del motore di ricerca, permette agli utenti di visualizzare contenuti sulla base di ricerche e interessi. Disponibile da oggi negli Stati Uniti, sarà rilasciata nel resto del mondo nelle prossime settimane

di Cosimo Vestito
19 luglio 2017
google feed

Anche Google lancia il suo feed, ovvero un flusso di articoli, video e collegamenti personalizzati a seconda di ricerche, interessi e preferenze degli utenti.

La funzione, inclusa nell’applicazione mobile del motore di ricerca, è disponibile da oggi negli Stati Uniti per dispositivi a sistema operativo iOS e Android e sarà rilasciate nelle prossime settimane nel resto del mondo.

google feed

Il nuovo prodotto di Big G presenta diverse analogie con il News Feed di Facebook, tuttavia, se sul social network di Marck Zuckerberg i contenuti compaiono in relazione alle condivisioni dei contatti e delle pagine seguite, su Google sono generati dagli algoritmi di intelligenza artificiale, con i dati raccolti dal motore di ricerca sui singoli consumatori. Un’ulteriore peculiarità risiede nell’assenza di annunci pubblicitari all’interno del Google Feed, almeno per questa fase di lancio.

Il feed di Google è personalizzabile

Gli utenti hanno comunque modo di personalizzare il flusso selezionando gli argomenti di interesse con un apposito pulsante “Follow”, posizionato all’interno delle scheda. Possibile anche consultare più fonti per la stessa notizia: oltre ad un link principale messo in evidenza, è visualizzato un carosello che permette di scorrere tra vari siti concernenti lo stesso argomento. Ogni elemento sarà condivisibile sui social network.

google feed

Altre opzioni riguardano la scelta di escludere un determinato tematica dal feed e di non visualizzare le notizie provenienti da una particolare testata.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.