Novità per le “policy” di AdSense: saranno applicate a livello di singola pagina

Grazie a un nuovo criterio di applicazione delle regole sull’utilizzo della piattaforma e a un nuovo “centro Norme”, Google promette agli editori più trasparenza e controllo sulla pubblicità

di Simone Freddi
15 maggio 2017
google-adsense-policy

Google ha annunciato due novità sulle policy di AdSense, con l’obiettivo di offrire maggiore trasparenza e controllo agli editori sulla pubblicità erogata tramite la piattaforma.

L’annuncio riguarda in particolare le “policy“, ovvero le norme che regolano l’utilizzo di AdSense da parte degli editori: la prima novità è infatti che d’ora in avanti le policy saranno applicate a livello di pagina: sarà quindi possibile per Google bloccare la pubblicità su specifiche pagine e lasciarla invece sui contenuti del sito che non violano le policy. La seconda novità riguarda invece l’introduzione di un nuovo “centro norme”, su cui i publisher troveranno tutte le informazioni legate alla violazione delle norme riscontrate sui propri siti e pagine.

Le policy definiscono ciò che Google consente o non consente ai publisher di fare con AdSense: “Per esempio – spiega Scott Spencer, direttore Sustainable Ads di Google – un publisher non può semplicemente riempire il proprio sito di pubblicità. Le policy esistono per bilanciare le esigenze dei publisher con quelle degli utenti, degli investitori pubblicitari e di tutte le diverse parti che da esse dipendono perché l’open web continui a funzionare”.

Combinando l’applicazione delle policy sulla singola pagina e il nuovo “Centro Norme”, assicura Google, “Entro poche settimane” tutti i publisher che usano AdSense avranno maggiore trasparenza sulle violazioni individuate e sulle azioni intraprese, incluse informazioni a livello della singola pagina, così che possano rapidamente risolvere i problemi in tutti i loro siti e su tutte le pagine seguendo istruzioni passo passo.

“Tradizionalmente – ricorda Spender – per la maggior parte delle violazioni rimuovevamo tutta la pubblicità da un sito; introducendo l’applicazione delle policy a livello di pagina come default per le violazioni delle policy di contenuto, saremo in grado di bloccare la pubblicità su specifiche pagine e lasciarla invece sui contenuti del sito che non violano le policy. Continueremo ad agire a livello dell’intero sito, laddove necessario, così come se necessario continueremo a chiudere gli account del publisher (per esempio in caso di violazioni esemplari o ripetute)”.

Il Centro norme renderà inoltre più semplice per i publisher comunicare a Big G quando i problemi sono stati risolti e le pagine sono pronte per essere riviste. “Più avanti nell’anno aggiungeremo il centro norme anche ad altre piattaforme dedicate ai publisher, oltre ad AdSense”, anticipa Google.

Nata 15 anni fa, AdSense è stata la prima tecnologia di monetizzazione offerta da Google agli editori online. Lo scorso anno, la piattaforma – usata da milioni di editori in tutto il mondo – ha contribuito a generare oltre 11 miliardi di dollari di ricavi complessivi ai partner che la utilizzano.

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