Rai Pubblicità, ecco l’offerta commerciale per la 100° Giro d’Italia

Per il digital sono previsti diversi pacchetti con formati abbinati a tutti i contenuti online del Giro sia per la tabellare sia per le Iniziative Speciali

di Caterina Varpi
17 marzo 2017
Giro-Italia-2017

Tutto pronto per la centesima edizione del Giro d’Italia, al via dalla Sardegna il prossimo 5 maggio con tappa finale a Milano il 28 maggio. A trasmetterlo in diretta e sui canali web sarà la Rai, che ha dunque siglato un nuovo contratto con RCS Sport, l’organizzatore del Giro, dopo mesi di trattative.

Rai Pubblicità, la concessionaria pubblicitaria della Rai, lancia ora una proposta commerciale ad hoc con novità anche sul piano editoriale. Per la prima volta la corsa in rosa sarà infatti trasmessa interamente su Rai 2 con appuntamenti dedicati, tra i quali spicca la telecronaca in diretta e in HD affidata alla trasmissione La Grande Corsa, in onda ogni giorno dalle ore 14.00, con la partecipazione di esperti e ospiti famosi. A seguire Diretta Tappa dalle ore 15.00 circa fino all’arrivo previsto per le ore 17.15. La linea passa poi al Processo con l’intervento dei protagonisti dell’evento. Oltre a Rai 2 anche RaiSport+HD dedicherà parte del palinsesto al Giro con programmi dedicati al pregara come il magazine Villaggio di Partenza e Prima Diretta e ai dopo gara come TGiro magazine e Giro Notte. Radio 1 e Radio 2 saranno le radio ufficiali dell’evento con frequenti aggiornamenti sui programmi di Radio 2, Caterpillar, i Sociopatici e Decanter.

Ampia copertura anche sul digital con simulcast, rubriche accessorie, interviste e highlighs su un sito dedicato e completamente rinnovato.

La trasmissione su Rai 2, insieme alla copertura mediatica di questa edizione, fanno ipotizzare a Rai Pubblicità un incremento di ascolto rispetto al 2016, anno di ottime performance con picchi di ascolto superiori a 3,6 milioni di individui per una share sul target uomini del 46,7%, mentre i contatti netti sono stati 21 milioni.

Buoni i risultati dell’evento nel 2016 anche sul digital che ha registrato 1,2 milioni di video streaming, in aumento del 25% rispetto al 2015.

L’offerta commerciale

Rai Pubblicità riconferma la modalità Flexi Sponsor per l’offerta commerciale, modulare, flessibile, adattabile a diverse soglie di investimento e con cpg competitivi. Sul fronte televisivo le 2 principali variabili Tipologia tappa con la suddivisione delle 21 tappe in 3 Moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold) e Fasi Tappa ossia la ripartizione della singola tappa in 3 fasi in base alla crescente curva di ascolto (Diretta, Arrivo e Winner) compongono una matrice che dà origine a numerose combinazioni per offrire al cliente un ampio ventaglio di scelta.

Per quanto riguarda le iniziative speciali, gli Split screen e gli inspot sono venduti a Moduli di 7 passaggi, 1 per tappa mentre i Billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate sia su Rai 2 che su RaiSport+HD. Per 4 clienti viene proposta la Flexi Domination, ossia la copertura totale dell’evento attraverso l’acquisto di Billboard, Inspot e Split screen nei Moduli Bronze, Silver e Gold con una promozione del 10% a listino. La tabellare è proposta a Modulo per singola tappa a copertura dell’intera giornata con 6 passaggi giornalieri tra Rai 2 e RaiSport +HD. Prevista una promozione del 5% per chi acquista le 7 tappe del Modulo Bronze, Silver e Gold.

L’offerta radio prevede promo sponsorizzati e tabellare, il digital diversi pacchetti con formati abbinati a tutti i contenuti online del Giro sia per la tabellare che per le Iniziative Speciali.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.