Focus supera i limiti della carta con la realtà aumentata

Grazie a un’app, il magazine dedicato alla divulgazione scientifica di Mondadori propone foto 360° navigabili, video in 4K e render 3D. A sostegno una campagna on e offline

di Lorenzo Mosciatti
15 luglio 2016
Focus

Numero all’insegna dell’innovazione per Focus, il magazine dedicato alla divulgazione scientifica di Mondadori, nelle edicole a partire da mercoledì 20 luglio. Il giornale ha infatti sviluppato “Focus Realtà Aumentata”, una app disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play, grazie alla quale i lettori potranno approfondire i contenuti della rivista cartacea con foto 360° navigabili, video in 4K e render 3D.

Lanciando la app e inquadrando la pagina di Focus, le immagini si animano creando una nuova esperienza fruibile dal proprio smartphone e tablet, trasformando il giornale in un vero e proprio device. L’applicazione è stata realizzata ad hoc da Ett.

“Quella che sperimentiamo nel numero di agosto – sottolinea il direttore Jacopo Loredan – è una nuova concezione di magazine, unica nel suo genere e mai provata prima.  Attraverso la realtà aumentata il giornale supera i limiti fisici del mezzo per esplorare nuovi territori e restituire al lettore un’esclusiva esperienza di fruizione dei contenuti che da statici si animano con interazioni ed esperienze innovative”.

A supporto del lancio dell’iniziativa è stata pianificata una campagna su reti televisive Mediaset, Sky, Discovery e Viacom, sulle principali radio italiane, sui settimanali Mondadori, sui quotidiani e un piano di comunicazione digitale. Per quanto riguarda l’online, sono partire una campagna Fb con foto a 360°, takeover nel circuito Widespace, native adv nel circuito Xaxis, banner sui siti properties Mondadori e splash page sul sito di Focus.

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.