Discovery Communications chiude l’acquisizione di Scripps Networks

La media company statunitense, guidata in Italia e nell’area EMEA da Marinella Soldi, rafforza l’offerta televisiva, cambia nome e diventa Discovery

di Lorenzo Mosciatti
07 marzo 2018
Marinella-Soldi-Ok
Marinella Soldi

Discovery Communications ha annunciato oggi di aver portato a termine l’acquisizione di Scripps Networks Interactive. A seguito dell’operazione, annunciata alla fine di luglio del 2017, la media company cambia nome e diventa ora Discovery.

“Oggi è un altro momento storico per Discovery: diventiamo una media company ancora più distintiva, grazie a un portfolio che include i brand per tutta la famiglia più rilevanti al mondo”, afferma David Zaslav, President & Ceo Discovery. “Come leader globale nel real life entertainment, Discovery raggiungerà un’audience appassionata, con contenuti in grado di ispirare, informare e intrattenere su tutti gli schermi. La società fornirà agli inserzionisti e ai distributori nuove modalità per raggiungere su larga scala un pubblico altamente profilato e creerà nuovo valore e nuove opportunità di crescita per tutti gli stakeholder”.

Grazie all’acquisizione di Scripps Networks Interactive, Discovery può contare ora su cinque delle principali reti via cavo a target femminile negli Stat Uniti. In Italia Scripps Networks Interactive è operativo con il canale Food Network, trasmesso sul digitale terrestre alla numerazione 33, di cui al momento si occupa come concessionaria pubblicitaria Viacom Pubblicità.

L’acquisizione Scripps Networks Interactive, si legge in una nota, porterà a una crescita graduale dell’utile per azione e del free cash flow nel primo anno dopo il closing, nonché ad importanti sinergie sul fronte dei costo. Il management di Discovery prevede inoltre che l’unione delle aziende permetterà di dare corso ad un modello economico con capacità di ripianamento rapido del debito e un percorso agevolato di crescita e di creazione di valore.

Kenneth W. Lowe, ex Chairman, President & Ceo di Scripps Networks Interactive, entrerà a far parte del Board of Directors di Discovery con effetto immediato.

“L’acquisizione di Scripps Networks International è una nuova grande tappa per il nostro gruppo”, commenta Marinella Soldi, Chief Strategy Officer Mea & Managing Director Southern Europe Discovery. “Da sempre cerchiamo di sorprendere il pubblico con contenuti originali e di qualità, servizi innovativi e talent capaci di entrare nel cuore degli appassionati. Un’ambizione che è un vero motore in Italia e nel Sud Europa, e fonte di ispirazione per tutti gli altri paesi in cui è presente Discovery. L’operazione con Scripps renderà il portfolio ancora più ricco e completo, consentendoci un ulteriore salto di qualità, grazie a contenuti proprietari molto appetibili, utilizzabili sulle piattaforme lineari e non, in svariati formati, e pienamente coerenti con il resto dell’offerta”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.