I diritti tv della Serie A di calcio vanno a Mediapro

Accettata l’offerta pari a un miliardo, 50 milioni e mille euro a stagione, superiore al prezzo minimo previsto dal bando. Sky non ci sta

di Caterina Varpi
05 febbraio 2018
diritti-calcio-tv

Con un’offerta pari a 1.050.001.000 euro a stagione per il pacchetto global, cioè di 380 partite, l’intermediario spagnolo Mediapro si è aggiudicato i diritti tv della Serie A per il prossimo triennio (leggi l’articolo sulla mancata assegnazione del pacchetto).

L’annuncio ufficiale è arrivato da un comunicato della Lega di Serie A: “L’Assemblea della Lega Serie A, riunitasi alle ore 11.30 per l’apertura della busta presentata alle ore 9.36 di oggi per il Pacchetto Global dall’intermediario indipendente Mediapro, ha verificato che l’offerta depositata, pari a 1.050.001.000 euro, è superiore al prezzo minimo richiesto dall’Invito ad Offrire e conseguentemente procederà alla comunicazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come previsto dall’Invito stesso ai fini dell’assegnazione dei diritti in oggetto”.

MediaPro si è presentata in Lega questa mattina depositando due proposte economiche: una che riguardava la realizzazione del canale tematico della Lega e una, aderente al bando, che è poi stata accolta, per l’acquisto delle partite dell’intero campionato del triennio 2018-2021.

Si attendono ora le prossime mosse degli spagnoli, che dovranno riformulare l’offerta per broadcaster, telco e Ott, necessaria per valorizzare i diritti conquistati. Inoltre, ci sarà da chiarire il punto sul canale ufficiale della Lega. Il bando originale, infatti, non prevede una soluzione simile. Per questo, Sky, ha diffidato tramite i suoi legali la Lega Serie A dall’assegnare i diritti a MediaPro. Secondo Sky, il gruppo audiovisivo spagnolo, pur avendo presentato un’offerta per il bando rivolto esclusivamente agli intermediari indipendenti, non opererebbe come tale ma come un vero e proprio operatore della comunicazione.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.