Da PaesiOnline nasce Valica, concessionaria e syndication di siti dedicati al settore travel

La valorizzazione degli spazi adv del network di siti va dalla vendita classica al programmatic advertising, attraverso il Private Market Place aperto sulla piattaforma di Prime Real Time. Spazio anche ai progetti speciali di stampo native e social

di Teresa Nappi
05 giugno 2015
Valica-PaesiOnline

Dall’expertise di PaesiOnline.it nasce Valica, concessionaria non solo concessionaria, come specifica il suo creatore e ceo, Emiliano D’Andrea: «Prima di questo, Valica è il perno attorno al quale abbiamo aggregato una syndication di editori indipendenti, tutti del settore del travel e convinti che con le solite concessionarie sia difficile dialogare con i clienti più naturali: enti e operatori turistici».

A oggi fanno parte del network nomi importanti dell’online italiano, come ilmeteo.it, per il quale Valica gestisce il database utenti, Agriturismo.it, Camperonline.it, BBPlanet.it, Globopix.net e LastMinuteClick.it. La struttura mette a loro disposizione esperienza e know how nella gestione degli strumenti “classici” del marketing online e di quelli legati ai social network e al social media marketing. E poi mette in contatto con il mercato gli editori che fanno parte della syndication.

Un contatto che, come ci spiega ancora D’Andrea, avviene in diversi modi: «C’è la vendita classica, fatta mettendo sul mercato gli spazi presenti sui siti del network. Possiamo veicolare un messaggio pubblicitario in oltre 70 ambienti, per una audience complessiva di 30 milioni di impression e 3 milioni di utenti unici al mese, oltre a una community composta da 600 mila utenti e un database di oltre 3 milioni di indirizzi email. Ma con Valica vogliamo essere qualcosa di diverso e qualcosa di più. Abbiamo aperto un nostro Private Market Place sulla piattaforma di Prime Real Time, attraverso il quale stiamo interpretando e cavalcando quello che è il futuro della pubblicità online, perché – a nostro avviso – permette una maggiore verticalità. E poi diamo modo ai nostri clienti di interagire con il loro target in modo innovativo, attraverso dei progetti speciali che si stanno rivelando il nostro punto di forza».

Un plus che si determina con l’impegno della sigla in una «relazione costante con il cliente», spiega Carmine Massimo, direttore commerciale di Valica.

Tra i progetti seguiti da PaesiOnline prima e ora accentrati in Valica c’è “Sognando la Thailandia”, ideato e realizzato per l’ente del turismo della Thailandia: «Ci avevano chiesto di dare visibilità a questo splendido Paese in modo innovativo e ne è nato un viaggio raccontato online e sui social dai protagonisti, scelti anche in base alle esigenze del cliente. Il progetto ha riscosso un ottimo successo tanto da diventare un format che nel 2015 raggiungerà la terza edizione», spiega ancora Massimo, che specifica ancora: «L’idea è quella del “Social Product Placement”, un modo native di inserire un “prodotto” all’interno di un contesto social e narrativo. Da lì abbiamo poi collaborato anche con Interflora Young e con BNL. Con Interflora Young abbiamo realizzato “Interflora Experience Tours: Destinazione Copenaghen“, nel quale abbiamo coinvolto anche Visit Denmark. Il format è il viaggio: con una selezione online abbiamo individuato due persone che sono partite per il paese scandinavo e lo hanno raccontato online attraverso i fiori. BNL, invece, ci aveva chiesto di intercettare la community dei motociclisti. Abbiamo quindi creato www.trueriders.it, dedicato alle moto e ai viaggi in moto. Chi ama le due ruote può trovare informazioni su itinerari, accessori ed eventi in tutta Italia e non solo. Non ci si rivolge più al proprio target presentando il prodotto, ma inserendolo in un contesto narrativo che si lega a passioni specifiche e condivise, un contesto del quale fanno parte l’azienda e l’utente».

Una formula che assicurano da Valica, si sta rivelando vincente e premiante per tutti gli attori coinvolti.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.