Condé Nast lancia L:sa, il social brand per le millennial

Il nuovo brand editoriale social only proporrà forme di comunicazione più vicine all’advising che all’advertising classico. Intanto Condé Nast accoglie come direttore creativo dell’area social e influencer Riccardo Pozzoli

di Caterina Varpi
19 febbraio 2018
Lisa-conde-nast

Condé Nast lancia L:sa, il premium social media dedicato alle smart millennial, già annunciato al mercato lo scorso settembre (leggi l’articolo).

Forte di una audience digitale di oltre 35 milioni di utenti di cui 14 milioni tra fan e follower di tutte le property sulle varie piattaforme social, l’editore presenta un nuovo brand editoriale social-only che si sviluppa su Instagram e Facebook attraverso il profilo @experiencelisa, proponendo una total topic coverage nella sfera dell’intrattenimento dedicato alle millennial, con una vocazione che farà leva sulla loro attitudine alla self expression, al senso di community e al desiderio di share&connect.

«Lisa nasce per celebrare la generazione più interconnessa, colta ed espressiva di sempre, là dove questa generazione si incontra e interagisce: i social media – dice Marco Formento, Digital Central Director Condé Nast Italia -. Questo progetto ci rende estremamente orgogliosi perché rappresenta una fondamentale evoluzione della nostra proposta editoriale, in continuità con la nostra brand legacy ma con un taglio decisamente innovativo».

Marco Formento
Marco Formento

L’offerta commerciale di L:isa

L:sa interagirà con tutti i brand Condé Nast e con i brand commerciali che vorranno rivolgersi a un target più giovane tramite forme di comunicazione più vicine all’advising che all’advertising classico.

«Grazie a L:sa, la nostra offerta commerciale digital e social si arricchisce. Alla macchina consolidata di produzione di contenuti come native, branded content e shareable, si aggiunge una nuova piattaforma dove testare la propria comunicazione con il linguaggio adatto alle nuove generazioni», dice Francesca Airoldi, Direttore Generale Sales & Marketing.

Francesca Airoldi
Francesca Airoldi

Forte componente visual e nuovi format

Tanti i temi trattati, da quelli più affini al mondo Condé Nast, come la moda e il beauty, a temi inediti.

L:sa prende nome dall’acronimo di Love Inspire Share Advise, perché il mondo delle passioni giovanili è guidato, ancora più che dai singoli argomenti, da specifiche modalità di interazione emozionale. Proprio per questo l’approccio ai contenuti è contraddistinto da una forte componente visual, grazie all’utilizzo di social cards, gif animate, video e Instagram Stories, che racconteranno i nuovi trend, le opinioni e le live experiences in cui Condé Nast coinvolgerà gli utenti.

Il progetto L:sa è curato da un team dedicato che mixa competenze digitali di natura editoriale, social e di marketing, e che ha sviluppato una specifica editorial strategy arricchita da una serie di format tra cui Sgami, pillole beauty di tips&tricks last minute realizzate con video o card illustrate, GenderZ, i nonsense di coppia quotidiani rappresentati con ironia e un po’ di cinismo, e Amabili Esserini, una raccolta di character animati presi in prestito al mondo del food per raccontare in modo divertente il rapporto con il cibo.

A colorare il mondo di L:sa saranno chiamati molti volti noti tra le generazioni più giovani, a cominciare da Lodovica Comello, e le venti social influencer che hanno partecipato alla prima edizione di Condé Nast Social Academy.

L:sa, all’insegna della tagline #MaiUnaNoia, si sviluppa anche attraverso i linguaggi più comuni al suo target, con un set personalizzato di emoji, sticker e personaggi animati in 3d per arricchire le proprie social conversation. Tra le novità il filtro Tattoo Quote, realizzato ad hoc sfruttando la realtà aumentata di Apple ARKit, che permetterà di trasformare il proprio volto in un vero e proprio messaggio da condividere sulle principali piattaforme social e di instant messaging.

L’ingresso di Riccaro Pozzoli

L:isa sarà lanciata questa sera, 19 febbraio, alle 19.30 al Piccolo Teatro Strehler di Milano con uno show animato da numerosi ospiti, tra cui Lodovica Comello e i Måneskin. Anche l’app della piattaforma sarà presentata in anteprima nel corso dell’evento, con un allestimento ad hoc dove gli invitati potranno provare tutte le funzionalità, e sarà disponibile inizialmente in esclusiva per Apple iPhone.

Durante l’evento di presentazione sarà annunciato l’arrivo di Riccardo Pozzoli in Condé Nast come Direttore creativo dell’area social e influencer per collaborare su L:isa e sulla Social Academy. Il manager, esperto del settore delle start up digitali e dei social media, ha tra l’aktro contribuito al successo del blog di Chiara Ferragni, The Blonde Salade.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.