Citynews: Walter Bonanno è il nuovo direttore generale

Uno dei compiti principali sarà quello di riunire e sviluppare in un’unica concessionaria interna la raccolta nazionale e la raccolta locale. Fatturato in crescita del 91% nel 2015 rispetto al 2014

di Caterina Varpi
19 aprile 2016
Walter_Bonanno
Walter Bonanno

Citynews, il gruppo editoriale che conta al suo interno 120 giornalisti suddivisi in 42 redazioni attive in tutta Italia, annuncia l’ingresso nel proprio team di Walter Bonanno nel ruolo di direttore generale, come anticipato da Engage (leggi l’articolo dedicato).

Il manager eredita dai founder di Citynews, Luca Lani e Fernando Diana, due linee di business, quella della raccolta nazionale e quella della raccolta locale, fino ad oggi gestite separatamente e che insieme hanno fatto registrare un fatturato in crescita del 91% per il 2015 rispetto al 2014.

Uno dei compiti principali sarà quello di riunire e sviluppare le due strutture, finora separate, in un’unica concessionaria interna che conta attualmente un totale di 75 sales account.

«Per me Citynews rappresenta un felice ritorno al mondo dei Media e dell’Editoria – dichiara Walter Bonanno –, in un momento particolarmente intenso per il settore e che ritengo decisivo. Per questo motivo sono sinceramente contento di potermi unire ad un progetto raro nel suo genere e di poter affrontare con determinazione i cambiamenti e le sfide che ne deriveranno, potendo contare sulla solidità e credibilità di Citynews. Sento inoltre molto forte la responsabilità che mi è stata affidata nel guidare una struttura costituita da donne e uomini esperti e capaci, che già da diversi anni operano con grande successo, sia a livello nazionale che locale. Proprio questa doppia vocazione commerciale fa di Citynews un caso sicuramente unico nel panorama degli Editori nativi digitali italiani e rende questa sfida ancora più affascinante ed avvincente».

Luca-Lani_Fernando-Diana
Luca Lani e Fernando Diana

«Bonanno entra nel nostro Team in una fase di piena maturazione editoriale – dichiara Luca Lani -, che ha visto Citynews attestarsi da oltre un anno, stabilmente e solidamente, al 4° posto della classifica Audiweb sui dati TDA del giorno medio, dietro soltanto a La Repubblica.it, Corriere della Sera.it e TGCOM24.it. Il momento migliore, quindi, per operare quel salto di qualità ulteriore, sul piano commerciale e strategico, che siamo sicuri riusciremo a fare grazie all’apporto di Walter».

«Il nuovo direttore generale ha davanti a sé un compito sicuramente non semplice ma ricco di stimoli – continua Fernando Diana -. Dovrà fare in modo che Citynews sia sempre un passo avanti ai suoi competitor e capace di anticipare le tendenze di un mercato e di una industry in continua evoluzione. Le sfide da affrontare nell’immediato si chiamano Programmatic, Native e Mobile Adv, ma sappiamo bene che nel mondo del Web le sfide cambiano continuamente nome e Walter Bonanno è di sicuro la persona giusta per mantenere vivo lo spirito innovatore di Citynews e portarla sempre più ai vertici dell’editoria digitale italiana».

Walter Bonanno vanta un’esperienza più che ventennale nell’ambito media ed advertising con un focus specifico nel digitale negli ultimi 16 anni. Ha lavorato nell’area manager nel Dipartimento Progetti Speciali in Publitalia ’80, è stato head of sales advertising in Wind per Libero.it, direttore commerciale in Publikompass e in Populis e country manager Italia in DoveConviene.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.