Ciaopeople, cresce la divisione Branded Content della concessionaria

Marcello Roncallo entra nel team con il ruolo di Branded Content Sales. La creazione della unit ha portato alla crescita del fatturato derivante da questa linea di vendita, con numeri triplicati in un solo anno

di Caterina Varpi
12 marzo 2018
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Ciaopeople porta avanti anche nel 2018 il lavoro fatto sul contenuto, avviato un anno fa con la creazione di una divisione specializzata nell’ideazione, produzione, distribuzione e vendita di progetti di branded content. La creazione di un team dedicato esclusivamente al contenuto ha portato per la concessionaria del gruppo, dice il comunicato stampa, alla crescita del fatturato derivante da questa linea di vendita, con numeri triplicati in un solo anno (leggi l’articolo sulla chiusura del 2017 da parte di Ciaopeople).

Per valorizzare ulteriormente gli sforzi fatti, il team è stato recentemente ampliato con una new entry rappresentata da Marcello Roncallo, che entra con il ruolo di Branded Content Sales, che va ad unirsi al team incaricato di supportare gli advertiser nel processo di valorizzazione dei brand grazie a contenuti editoriali personalizzati e nativi pubblicati su Fanpage.it. Marcello va ad affiancarsi a Rosa Iuliano nella sede di Milano e si occuperà del Nord Italia. Giusy Cappiello lavora, invece, a Roma e si occupa del Centro-Sud. Vincenzo Piscopo, Head of Branded Content, che guida la divisione, opera invece a Napoli.

Piscopo commenta: «La crescita fatta sul 2017 è stata davvero incoraggiante. La sfida per il 2018 è quella di continuare a fare bene il nostro lavoro da editori, da un lato raccontando i messaggi dei brand in maniera rilevante all’interno dei nostri contenuti e dall’altro rispettando i valori e le aspettative della nostra community. Le community di Fanpage.it sono state costruite negli anni su contenuti verticali e dedicati, e, nonostante quest’anno sia caratterizzato dalla folle corsa all’influencer marketing per condividere messaggi di brand, la nostra strategia resterà sempre incentrata sulla progettazione di contenuti riconoscibili dai nostri utenti senza necessariamente bisogno di un volto».

Sono molti i clienti che hanno scelto il branded content su Fanpage per promuovere i propri marchi: Pandora, Disney, Molinari, Mattel, ActionAid e Poste Italiane, per citarne alcuni. La campagna Respira Bene di Gsk, in particolare, è un esempio di come sia possibile trattare un tema delicato quale è il russare ricorrendo ad un progetto di branded content. I contenuti realizzati per Gsk nella forma di articoli e video hanno saputo coinvolgere e divertire il pubblico e contemporaneamente fornire informazioni e consigli pratici per affrontare il disturbo, rispettando nel processo i vincoli di comunicazione imposti dal Ministero della Salute.

Giorgio Mennella, Sales Director della concessionaria pubblicitaria, dichiara: «La nostra divisione Branded parte da un assunto: “I brand hanno sempre qualcosa di interessante da raccontare, l’importante è trovare il codice con il quale parlare al giusto pubblico“. Questo è il punto di partenza che sottende alla definizione di ogni nostro piano editoriale e di ogni nostra idea creativa: puntiamo a condividere con i nostri lettori, nel modo più naturale possibile, il vissuto di un brand».

Ogni branded content pubblicato su Fanpage.it viene postato sulle 20 pagine Facebook della testata, riscuotendo un alto livello di engagement e interazione e diffusione virale grazie ad una community di 46 milioni di fan, riporta il comunicato. La rilevazione Audiweb relativa al browsing in app da Facebook, pone mensilmente Fanpage.it in testa alla classifica: a dicembre, ad esempio, sono stati 5.6 milioni le persone che hanno fruito i contenuti social del giornale (fonte Audiweb).

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