Cairo Communication, utile di 17,3 milioni

Il gruppo editoriale registra ricavi in calo a 180,8 milioni, senza considerare il contributo di Rcs

di Lorenzo Mosciatti
14 novembre 2017
cairo

Cairo Communication chiude i primi nove mesi dell’anno, considerando il perimetro omogeneo, con ricavi in calo a 180,8 milioni rispetto ai 188,7 dello stesso periodo del 2016, un’Ebitda di 13,7 milioni, in aumento rispetto ai 10,3 milioni del periodo di riferimento, un ebit di 3,8 milioni (3 milioni) e un utile netto di pertinenza del gruppo pari a 2,6 milioni, in calo rispetto ai 4,3 milioni dei primi nove mesi del 2016.

Se si considera invece l’intero perimetro del gruppo, comprendendo dunque anche la Rcs (qui i dati della trimestrale), acquisita nell’estate del 2016, i ricavi lordi di Cairo Communication sono pari a 882,7 milioni sulla scorta del consolidamento dell’editore del Corriere della Sera per tutti i primi nove mesi dell’esercizio (621,1 milioni di euro). L’utile netto consolidato è di 17,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 5,3 milioni dello stesso periodo del 2016. L’Ebitda è salito a 104,7 milioni, l’Ebit è di 56,8 milioni.

Complessivamente, l’indebitamento finanziario netto a fine settembre, riferibile a Rcs per 335,1 milioni, ammonta a 307,7 milioni, in diminuzione rispetto ai 352,6 milioni di fine 2016.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.