Boing e Turner, la raccolta adv cresce in tv e sul digital

Incremento del 4% per Boing e Cartoonito, del 14% per le emittenti pay Cartoon Network e Boomerang

di Lorenzo Mosciatti
05 febbraio 2018
Marco-Berardi-Turner
Marco Berardi

Raccolta pubblicitaria in crescita del 4% per i canali free di Boing e del 14% per le emittenti pay di Turner. La prima è la joint venture costituita da Turner e Rti Mediaset che edita i canali del digitale terrestre gratuito Cartoonito e Boing. Alla divisione pay di Turner, società dove si è di recente insediato al vertice Marco Berardi, fanno invece capo Cartoon Network, trasmesso sia su Sky sia su Mediaset Premium, e Boomerang (in questo caso on air solo su Sky) .

Cartoonito e Boing crescono dunque del 4% grazie al lavoro svolto da Publitalia per la tv e da Mediamond per il digital. I canali pay sono invece in concessione a Cairo Pubblicità.

Aumenta l’incidenza delle sponsorship & promotion, ovvero delle iniziative speciali in grado di coinvolgere sempre di più i siti web e le app: il loro peso ha raggiunto il 15% del fatturato pubblicitario di Boing e Cartoonito. Nel 2017 le sponsorship & promotion di Cartoon Network e Boomerang sono raddoppiate rispetto all’anno precedente e hanno raccolto il 25% dell’intero fatturato pubblicitario. Le revenues digital, inoltre, sono cresciute del 30% rispetto il 2016. A gestire le iniziative speciali è il team S&P di Turner.

Sul fronte digitale, nel corso dell’anno sono state oltre 32 milioni le pagine viste sui siti Turner e Boing, e più di 750 mila i like sulle pagine Facebook dei diversi brand. Sono stati quindi 10 milioni i video visti sui canali YouTube e 2 milioni le app downloadate.

Siti, profili social e applicazioni

Nel corso del 2017 sono stati lanciati, inoltre, l’account Instagram di Boing, l’app di Ben 10 – La Sfida e, infine, Cartoonito – La Mia Prima App, la collana di applicazioni gratuite volte ad intrattenere e a stimolare la curiosità dei bambini in età prescolare. Lo scorso anno sono stati lanciati, inoltre, i mini siti dedicati a The Powerpuff Gilrs e Ben 10, oltre alle app Ben 10 – Sempre più forti, Powerpuff Girls Storymaker e Boomerang All Stars.

Sul fronte degli ascolti,. nel 2017 Boing si è confermato leader in Italia sul target 4-14 con il 12,3% di share kids e l’1,8% di share individui nelle 24 ore. Nel dettaglio, Boing è il primo canale kids sul target 4-14 con il 7,5% di share kids, oltre 1.2 milioni di bambini raggiunti ogni giorno e lo 0,9% di share individui nelle 24 ore. Cartoonito si è posizionato nel 2017 come primo canale commerciale sui kids 4-7 raggiungendo il 4,8% di share sui kids 4-14 e circa il 9% di share sul target di riferimento. Cartoonito e Boing si posizionano pari merito al primo posto come canali commerciali kids sul totale individui con lo 0,9% di share nelle 24 ore.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.