Blogo in Triboo: il brand sarà mantenuto

Enrico Ballerini spiega a Engage i prossimi passi nell’operazione di acquisizione degli asset editoriali di Blogo.it: «Ora l’obiettivo è integrare»

di Lorenzo Mosciatti
16 marzo 2018
Enrico Ballerini
Enrico Ballerini

Perseguire e ricercare la continuità. È questo l’obiettivo di Triboo nel processo di integrazione degli asset editoriali di Blogo.it, dopo che il Gruppo ne ha annunciato l’acquisizione (leggi qui l’articolo dedicato).

A parlarne con Engage è stato Enrico Ballerini, Chief Editorial Officer del Gruppo Triboo, a margine del suo intervento a IAB Seminar Digital Power di scena oggi 16 marzo a Milano (leggi qui l’articolo dedicato).

«Siamo convinti che un brand ha un valore. E Blogo nella sua storia, che lo vede online dal 2006 e lo configura come antesignano di tutti i siti di news pure digital in Italia, ne ha acquisito davvero tanto in termini di credibilità, autorevolezza e utenza», spiega Ballerini.

Desiderio del Gruppo è quindi quello di preservare il brand, le sue specificità e le sue verticalità «solo inserendolo in un ecosistema editoriale tutto nuovo, già forte in termini di produzione di contenuti su determinate aree e che ora con Blogo spingerà ancora di più nei segmenti News, Intrattenimento, Motori e Donne, tra i principali punti di forza di Blogo».

La produzione e l’aggiornamento dei siti ha subito ripreso e sono state riattivate molte collaborazioni, prima tra tutte quella con Gabriele Capasso, responsabile editoriale, che hanno contribuito a posizionare Blogo tra le testate leader sul web. «Resterà il Blogo che conosciamo e con la sua identità, preservandone qualità e produzione editoriale», dice ancora Ballerini.

Rispetto alla redazione: «stiamo ancora valutando l’integrazione. Per ora il nostro principale obiettivo è quello di riportare a pieno regime le pubblicazioni».

L’intento nel corso del prossimo mese sarà quello di capire «come ottimizzare la produzione editoriale nel suo complesso. Il nostro vero focus ora è quello di presentarci al mercato come editore capace di esprimersi attraverso verticalità ben definite che possono essere declinate anche su più brand editoriali».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.