Banzai, ricavi in crescita di 50 milioni nel 2015

Il primo anno dalla quotazione si chiude con il fatturato in aumento del 27%, a quota 234,8 milioni di euro. La società fondata da Paolo Ainio guadagna quote di mercato nell’ecommerce e nell’online adv

di Simone Freddi
01 febbraio 2016
Banzai-Paolo-Ainio-quotazione
Paolo Ainio

Si chiude con ricavi in crescita del 27%, a quota 234,8 milioni di euro contro i 185 del 2014, il 2015 di Banzai. Lo dicono i dati preliminari di bilancio della società, tra i maggiori player in Italia nell’ecommerce e nell’editoria online, approvati lunedì dal CdA.

L’aumento del fatturato, che supera gli obiettivi fissati dal piano industriale, permettono a Banzai di guadagnare quote di mercato nei settori di riferimento (e-Commerce e digital advertising).

Nel dettaglio, i ricavi da ecommerce (ePRICE e Saldiprivati), trainati dalle categorie core, hanno registrato una crescita del 33% rispetto al 2014, mentre l’area Vertical Content (ossia la divisione media, cui fanno capo siti come GialloZafferano, PianetaDonna e Studenti.it) ha fatto segnare +15,0% nel full year.

In linea con questi dati è anche la performance del quarto trimestre 2015, che preso singolarmente ha fatto segnare un fatturato in aumento del +27,6%, con una performance particolarmente brillante per l’area Vertical Content (+22,4%). Questo anche, come sottolinea la nota di accompagnamento, grazie al contributo della neo acquisita AdKaora, che opera nel settore dell’advertising mobile.

Il primo anno di quotazione di Banzai, che ha esordito lo scorso febbraio sul segmento STAR di Borsa Italiana, si chiude quindi “meglio delle attese in termini di crescita di ricavi”- dichiara Paolo Ainio, Presidente Esecutivo, che sottolinea: «Banzai ha incrementato in maniera significativa la quota di mercato, in particolare nella categoria elettrodomestici ed elettronica, in cui conferma la posizione di leadership sul canale online».

Pietro Scott Jovane

Pietro Scott Jovane, ex numero uno di RCS e dallo scorso autunno amministratore delegato di Banzai, commenta invece che «L’andamento dei ricavi del quarto trimestre conferma la straordinaria crescita dei nove mesi, anche grazie alla crescita della rete distributiva di Pick&Pay, che hanno raggiunto quota 100 e al lancio del Merchant Marketplace».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.