Aumento di capitale da 400 mila euro per Valica che pensa alla quotazione in Borsa

L’azienda punta all’acquisizione di nuovi asset verticali nel turismo digitale e a investire nello sviluppo di nuove soluzioni di lead generation, all’implementazione di software specifici per il settore e al rafforzamento del team

di Caterina Varpi
16 gennaio 2018
Emiliano D'Andrea
Emiliano D'Andrea

Valica, la Tourism Marketing Company italiana che ha all’interno del suo ecosistema digitale portali come PaesiOnLine, TravelFool e TrueRiders, e che ha visto da poco entrare nel network Martha’s cottage (qui la notizia) e Neveitalia, chiudendo il 2017 a oltre 2 milioni di euro di fatturato (qui la notizia), ha beneficiato di un aumento di capitale da 400 mila euro, a fronte del 10% di capitale Valica.

Alla luce dei buoni risultati ottenuti dalla sua fondazione nel gennaio del 2016, riporta il comunicato, l’azienda ha raccolto l’interesse di business angel italiani, che hanno deciso di entrare nel capitale e supportare lo sviluppo della società. Il capitale sociale diventa all’81% di PaesiOnLine e al 19% di investitori privati. In precedenza era al 90% di PaesiOnLine e al 10% di investitori privati.

Grazie a questa operazione, per il 2018 l’azienda punta all’acquisizione di nuovi asset verticali nel turismo digitale sia come reach sia come servizi consulenziali a supporto dei clienti pubblici e privati. Tra gli obiettivi di Valica anche quello di investire significativamente nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche di lead generation, l’implementazione di software specifici per il settore turistico e il rafforzamento del team.

Nel breve termine, la società si propone di valutare quale opzione di crescita anche la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana in modo da acquisire ulteriori risorse per avviare anche lo sviluppo del segmento del turismo internazionale incoming.

«La fiducia che ci dimostrano i nostri investitori è per noi fonte di grande soddisfazione, segno del fatto che il valore della nostra società e le sue potenzialità vengano riconosciute concretamente anche all’esterno – ha dichiarato Emiliano D’Andrea, Ceo di Valica e azionista di riferimento. – Il nostro prossimo obiettivo è quello di andarci a posizionare al fianco delle più grandi aziende internazionali del settore, riuscendo ad intercettare un numero sempre maggiore di turisti digitali all’interno del loro habitat, fornendo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per programmare la vacanza ideale. Stiamo, inoltre, lavorando sempre di più alla raccolta dei dati e allo sviluppo di nuove soluzioni di dialogo con la nostra audience, al fine di fornire alle aziende interessate al target dei nostri utenti una gamma di servizi sempre più ampia e innovativa».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.