Arte.it sceglie Valica per la gestione esclusiva degli spazi pubblicitari

La piattaforma di verticali nel settore viaggi ora copre anche il turismo culturale e dà vita a nuove possibilità di collaborazione tra i brand del network, tra cui figurano PaesiOnLine.it e IlMeteo.it

di Caterina Varpi
25 settembre 2015
arte-it

Arte.it, digital media company e testata giornalistica dedicata al patrimonio d’arte e cultura in Italia, ha affidato la gestione esclusiva degli spazi pubblicitari e relativi ambienti digitali a Valica, syndication verticale per il turismo, che vede già la presenza di realtà come PaesiOnLine.it, IlMeteo.it, Agriturismo.it, CamperOnLine e Globopix.it. Valica potrà ora contare anche sull’audience e i contenuti di arte.it, aumentando in questo modo le possibilità di collaborazione tra i brand del network a livello editoriale e marketing.

Ad arte.it  fa capo il notiziario online dedicato alle tematiche dell’arte e della cultura in Italia aggiornato quotidianamente dalla redazione, il calendario delle mostre d’arte con oltre 4.000 eventi catalogati ogni anno, oltre al database georeferenziato del patrimonio artistico residente con oltre 10.000 Punti di Interesse mappati e relativi ai luoghi dell’arte e ai grandi capolavori ivi custoditi. I contenuti del sito si rivolgono potenzialmente ai 34 milioni di turisti, italiani e internazionali, che visitano le città d’arte in Italia e ai 40 milioni di visitatori dei musei e delle mostre d’arte nel Paese. Complessivamente il sito ha raggiunto oltre 2 milioni di lettori negli ultimi 12 mesi e può contare su una presenza attiva nei social con più di 100 mila follower tra Facebook, Twitter, Instagram.

Valica è un ecosistema digitale in grado di raggiungere e analizzare una fetta importante dei turisti che si muovono negli ambienti digitali italiani e di fidelizzarli attraverso contenuti editoriali di valore. Gli ambienti della concessionaria contano in media 3 milioni di utenti al mese e 30 milioni di impression mensili.

«L’ingresso di arte.it nel nostro network costituisce un grande valore aggiunto, soprattutto per quanto riguarda il segmento del turismo legato all’arte. – Ha commentato Emiliano D’Andrea, ceo Valica – Attraverso un lavoro sinergico tra le varie componenti del nostro ecosistema, siamo in grado di offrire agli utenti contenuti sempre più completi e vicini ai loro bisogni. Per quanto riguarda le aziende, i nostri ambienti consentono l’incontro e il dialogo tra la domanda e l’offerta, dando modo alle imprese locali o alle amministrazioni di mettere in luce quanto meglio abbiano da offrire. Anche per il mercato generalista, la PMP Valica presente dentro Prime Real Time, si arricchisce di un target molto interessante ampliando in modo significativo l’offerta per gli investitori».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.