Amazon, business pubblicitario a +60% nel Q4 2017

Il colosso dell’ecommerce ha registrato 1,7 miliardi di dollari di ricavi “altri”, voce cui afferiscono le attività di adv, ed ha riportato il dato di utile più alto della sua storia

di Alessandra La Rosa
02 febbraio 2018
amazon

Sono lontani i tempi in cui Amazon non registrava profitti. Il bilancio appena ufficializzato dal colosso dell’ecommerce ha confermato al mercato quello che tutti pensavano: che Amazon potesse costituire una reale minaccia al duopolio Google-Facebook nell’arena del mercato pubblicitario digitale.

All’interno della trimestrale della società, relativa al Q4 2017, l’azienda di Seattle ha registrato una crescita del 60% dei ricavi “altri”, voce cui afferisce per lo più il suo business pubblicitario, a 1,7 miliardi di dollari. Nello scorso trimestre la crescita era stata del 58%, a 1,12 miliardi.

Certo, ancora spiccioli rispetto ai numeri pubblicitari di Google (27,2 miliardi di ricavi adv), o a quelli di Facebook (12,78 miliardi), ma il tasso di crescita lascia intendere che col tempo la distanza con i due giganti si potrebbe accorciare sempre più.

«La pubblicità ha contribuito in maniera determinante [alla crescita] – ha spiegato Dave Fildes, director of investor relations di Amazon, in occasione della call di bilancio -. Continueremo a rendere la nostra offerta ancora più di valore. Siamo focalizzati nel trovare dei modi per lavorare al meglio con quelle aziende – fornitori e venditori – che vengono da noi, e offrire loro un’ottima esperienza sul sito e la possibilità di raggiungere i consumatori».

La società ha anche accennato che ci saranno presto delle novità relative alla costruzione della piattaforma.

Complessivamente, i ricavi netti di Amazon sono arrivati nel trimestre a 60,5 miliardi di dollari, in aumento del 38% anno su anno. Le stime degli analisti davano 59,83 miliardi. Buone anche le performance di Amazon Web Services, che comprende il business di servizi cloud dell’azienda: 5,1 miliardi di dollari di ricavi nei tre mesi, in netto incremento rispetto ai 3,5 miliardi di un anno fa.

Nel trimestre Amazon ha riportato circa 2 miliardi di utili, il dato più alto della sua storia.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.