AgCom, delibera Sky-Rai non c’entra con eventuali pretese Mediaset su Sky

In una nota, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni precisa il significato della “delibera 128/15”, che Cologno vorrebbe usare a supporto della richiesta di un retransmission fee a Sky

di Lorenzo Mosciatti
28 luglio 2015
Agcom

La delibera Agcom relativa a un contenzioso tra Sky e Rai nulla ha a che fare con l’eventuale richiesta di una “retransmission fee” da parte di Mediaset per la trasmissione dei suoi canali gratuiti sul satellite.

Lo dice l’Agcom in una nota, ripresa da Reuters, dopo che oggi il Biscione ha detto che la delibera dà supporto alla sua decisione di cercare un accordo commerciale con Sky in merito alla possibilità di ottenere un pagamento per continuare a trasmettere i suoi canali generalisti sulla piattaforma sat.

Il Consiglio dell’Autorità ha “conclusivamente valutato l’ottemperanza prestata dalla Rai a quel provvedimento”.

“La delibera 128/15/CONS chiariva da un lato la facoltà per Rai di richiedere un equo corrispettivo per la cessione dei propri programmi; dall’altro, la necessità per la stessa RAI di rinunciare a frapporre diritti di soggetti terzi a sostegno dell’oscuramento di taluni eventi, nonché, per Sky, il diritto di negoziare sulla base di un’offerta triennale, equa e non discriminatoria”, dice la nota dell’authority.

Il tema è “connesso alla corretta applicazione dei principi sanciti a presidio del servizio pubblico radiotelevisivo, al diritto dei cittadini a disporre dei contenuti di servizio pubblico su ogni piattaforma e bouquet esistente”, prosegue la nota.

La decisione dell’Agcom “determina i suoi effetti unicamente sul servizio pubblico radiotelevisivo. Eventuali pretese di retransmission fee da parte di emittenti televisive commerciali nulla avrebbero a che fare con i contenuti e le finalità dell’odierna decisione e della delibera 128/15/CONS”, dice la nota.

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.